Cosa posso cucinare con la friggitrice ad aria?

Le friggitrici ad aria sono progettate per cucinare gli alimenti utilizzando l’aria calda invece dell’olio. Per alcune ricette, si consiglia anche di l’uso di olio, ma in quantità molto ridotte rispetto a una normale frittura. E’ chiaro che la friggitrice non frigga: il nome potrebbe trarre in inganno ma quello che possiamo dire senza sbagliare è che la friggitrice ad aria è più un fornetto ventilato che cucina in tempi rapidi grazie anche alle sue temperature. Per alcuni alimenti, l’effetto ottenuto, è più vicino a quello della frittura ( ma non è frittura) che al forno. Sicuramente si ottengono cibi con le crosticine , con panature croccanti, le patatine sono molto simili a quelle fritte…Cosa si può quindi cucinare nella friggitrice ad aria?

Cosa posso cucinare nella friggitrice ad aria?

Alimenti solidi: è possibile cucinare una vasta gamma di alimenti solidi, tra cui carne, pesce, verdure, patatine fritte e altri snack, utilizzando una friggitrice ad aria.

Impasti: alcune friggitrici ad aria consentono anche di cuocere impasti come il pane, le focacce, i dolci e le pizze. Si può cucinare anche pasta fillo, pasta sfoglia, pasta briseè.

Rivestimenti in panatura: i rivestimenti in panatura come il pangrattato, le mandorle tritate o il cocco possono essere utilizzati per creare una croccante copertura sui cibi, simile a quella ottenuta con l’olio di frittura. Rivestimenti liquidi, se così possiamo definirli: alcune friggitrici ad aria consentono anche di utilizzare rivestimenti liquidi come la pastella o l’uovo sbattuto per ottenere una croccante copertura sui cibi.

È importante verificare le istruzioni del produttore per determinare quali tipi di alimenti e materiali sono sicuri da utilizzare nella specifica friggitrice ad aria che si possiede.

Con una friggitrice ad aria è possibile cucinare molti alimenti in modo semplice e veloce. Tra gli alimenti che puoi cucinare con una friggitrice ad aria ci sono:

  1. Patatine fritte: le friggitrici ad aria sono perfette per le patatine fritte croccanti e salutari, poiché richiedono solo una piccola quantità di olio o addirittura senza olio. Senza nessun dubbio le patatine sono irresistibili se cucinate in friggitrice ad aria.
  2. Pollo fritto: Il pollo fritto croccante è un altro piatto che puoi preparare con una friggitrice ad aria, senza l’uso di grandi quantità di olio. Fusi di pollo, alette di pollo, pollo con patate: provate per crederci!
  3. Verdure: puoi cucinare verdure come broccoli, carote, peperoni, zucca e melanzane nella friggitrice ad aria per ottenere una texture croccante e sana. Vale lo stesso per polpette di verdura ma anche polpette di carne.
  4. Frutti di mare: gamberi, calamari e altri frutti di mare possono essere cotti nella friggitrice ad aria per ottenere un gusto delizioso e croccante.
  5. Panini e snack: la friggitrice ad aria è anche perfetta per cuocere panini, crostini, panini al formaggio e altri snack.
  6. Dolci: Alcune friggitrici ad aria consentono di cuocere dolci come muffin, torte, biscotti e ciambelle.
  7. Pizzette e ciambelle: anche le pizzette al pomodoro, i rustici, le ciambelle.
  8. Caldarroste: ebbene si, in friggitrice ad aria si possono cucinare anche le caldarroste.
  9. Pesce e carne grigliata: in base al modello della vostra friggitrice ad aria, potrete cucinare anche il pesce e la carne.
  10. Bastoncini, sofficini e tutti i surgelati di questo genere: ovviamente la friggitrice ad aria si presta alla perfezione per la cottura di qualsiasi cosa che sia stato in precedenza congelato. E anche in questo caso, non è necessario usare l’olio.
  11. Torte: chi ha una friggitrice ad aria più grande, o una friggitrice ad aria modello forno con piastre, può cucinare anche delle torte.
  12. Lasagne e pasta al forno: ebbene si, se riuscite a inserire dentro la teglia, potrete cucinare in friggitrice ad aria anche le lasagne.

La friggitrice ad aria può essere usata anche per riscaldare del pane, delle puccette, dei panini…Senza accendere il forno vi basteranno pochissimi minuti.

Gestione cookie