Vi sarà capitato di sentire parlare del meal prep, ancora poco conosciuto in Italia con questo nome. Si tratta di un metodo alimentare che dà la possibilità di preparare con anticipo i pasti della settimana in modo da potersi organizzare al meglio, soprattutto se si lavora e non si ha molto tempo per dedicarsi giornalmente alla preparazione dei pasti.
Spesso ci ritroviamo ad avere poco tempo a disposizione per organizzare la nostra alimentazione in modo equilibrato. Ebbene questo sistema permette di ottimizzare i tempi e non solo. Infatti, è importante sfruttare il meal prep anche per ridurre gli sprechi. Ma vediamo ora insieme nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere su questo metodo legato all’alimentazione.
Il meal prep – abbreviazione inglese di meal preparation – è un metodo che permette di organizzare in anticipo tutti i pasti della settimana, in modo equilibrato. Riuscirete a evitare gli sprechi e a ottimizzare i tempi dedicati all’alimentazione. Inizialmente può apparire come un sistema abbastanza faticoso. Il motivo? Potrebbe non sembrarvi un’ottima idea quella di utilizzare il vostro tempo libero in cucina, per preparare i pasti della settimana. Con il trascorrere dei giorni, però, riuscirete a rendere questo sistema pratico e indispensabile. Non riuscirete più a fare meno di preparare i vostri pasti in modo veloce, adattandoli al vostro stile di vita.
Non esiste un meal prep universale, che soddisfi le esigenze di tutti. Per mettere in pratica questo sistema è necessario tenere conto dei propri ritmi e delle necessità alimentari del proprio organismo. Non solo, bisogna anche considerare se ci sono delle intolleranze, delle allergie e anche i ritmi di tutta la famiglia. Va precisato che non è un metodo ideale solo per gli sportivi o per chi segue una determinata attività sportiva ma davvero per tutti, soprattutto per chi ama tenere tutto sotto controllo e ottimizzare il tempo. Quando si ha poco tempo a disposizione per preparare i pasti durante il giorno, l’unica soluzione potrebbe essere proprio quella di programmare e di organizzare i pasti in anticipo. All’inizio può sembrare difficile capire come sfruttare il meal prep, ma con il tempo si trova il giusto ritmo.
Soprattutto chi mangia a pranza in ufficio o all’università resterà soddisfatto dai risultati che dà con il tempo questo metodo. Coloro che rientrano a casa tardi dopo il lavoro hanno solitamente poco tempo da dedicare al pranzo. Ed è in questi casi che entra appunto in gioco il meal prep, ideale per seguire un’alimentazione sana, per fare la spesa risparmiando denaro e tempo e per ridurre gli sprechi alimentari. Grazie a questo sistema avrete la settimana organizzata. Cosa bisogna fare per preparare un meal prep?
Vi segnaliamo che sono disponibili anche delle applicazioni, da utilizzare sugli smartphone, che vi permetteranno di organizzare il vostro meal planning in modo facile. Per mettere in pratica il meal prep è necessario avere a disposizione solo dei contenitori per conservare gli alimenti e un po’ di spazio nella dispensa.
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…