L’herpes genitale è una delle più comuni malattie che possono essere trasmesse attraverso i rapporti intimi. Ciò accade soprattutto perché la persona infetta non sa che soffre di questa patologia. Spesso i sintomi, in questi casi, non compaiono oppure non vengono notati più di tanto. In tutto il mondo quasi 420 milioni di persone, che hanno un’età che varia dai 14 ai 49 anni, sono infette dal virus che poi genera appunto l’herpes genitale. Una volta acquisito, è bene sapere, resta nel corpo per tutta la vita. Vediamo ora insieme cos’è l’herpes genitale nel dettaglio, comprendendo le cause e i sintomi.
HERPES GENITALE, COS’È: TUTTE LE CAUSE DELLA MALATTIA
Cos’è l’herpes genitale? Si tratta di un’infezione sessuale causata da due tipi diversi di virus: quello ell’herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) e quello dell’herpes simplex di tipo 2 (HSV-2). Dopo la fase iniziale, il virus resta dormiente nel corpo e potrebbe riattivarsi varie volte l’anno. Dunque quali sono le cause dell’herpes genitale? Il virus HSV-1 genera l’herpes labiale intorno alla bocca e si diffonde solitamente con il contatto. Il tipo che comunemente causa questa malattia è l’HSV-2, che si diffonde attraverso il contatto pelle a pelle e il contatto sessuale. Questo virus è molto più comune e altamente contagioso rispetto al primo. Il contagio non dipende dal fatto che siano presenti delle lesioni aperte. Sono altre cause attraverso cui la persona infetta può contagiare: il sangue, aghi e siringhe, saliva e pelle della bocca, secrezioni e pelle dell’area genitale.
SINTOMI HERPES GENITALE, QUALI SONO: COME RICONOSCERLO, COMPLICAZIONI E ACCORGIMENTI
Come riconoscere l’herpes genitale? Attraverso i vari sintomi, che solitamente si manifestano da 2 ai 12 giorni dopo essere stati infettati nell’area genitale:
- dolore e prurito;
- piccole protuberanze rosse;
- piccolissime vesciche bianche;
- ulcere;
- croste;
- sintomi simil-influenzali.
A comprendere che si tratta di questa malattia, tocca ovviamente al vostro medico di fiducia, che valuterà i vostri sintomi. Potrebbe consigliarvi di rivolgervi a una clinica specializzata, nella quale sarà possibile effettuare un test per confermare la diagnosi. C’è da specificare che i sintomi potrebbero anche non comparire mai, per settimane, mesi o anni.
C’è un dettaglio che non va assolutamente trascurato: l’herpes genitale ha delle complicazioni. Infatti, è in grado di favorire la trasmissione di altre malattie trasmissibili sessualmente, come l’HIV. Inoltre, provoca danni nell’area genitale. L’infezione potrebbe diffondersi in altre zone, in quanto il sistema immunitario dell’organismo sarà più debole. Non esistono delle cure per questa malattia, ma vi sono dei farmaci che hanno la capacità di diminuire l’infezione. Oltre questi, è possibile utilizzare delle creme o degli impacchi di ghiaccio in un panno per il dolore. Infine, è importante tenere a mente i seguenti accorgimenti:
- mantenere l’area pulita;
- lavarsi le mani prima e dopo aver toccato la zona;
- non usare indumenti stretti;
- non usare il ghiaccio direttamente sulla pelle;
- non toccare le vescicole, se non per applicare la crema;
- non avere rapporti finché le piaghe non sono sparite;
- l’uso del preservativo aiuta a ridurre il rischio, ma non lo elimina del tutto;
- combattere l’infezione con un’alimentazione corretta.
Vi ricordiamo che questa è solo una pagina informativa. Qualora pensiate di avere dei problemi, rivolgetevi al vostro medico che saprà sicuramente darvi tutte le risposte che state cercando.