Il tuo cane o il tuo gatto ha bisogno di una cuccia nuova? Vi proponiamo delle cucce fai da te! Voi risparmierete sicuramente del denaro e il vostro pelosetto sarà sicuramente molto soddisfatto del suo nuovo lettino fatto interamente a mano. Ma passiamo subito al sodo. Ci sono tantissime tipologie di cucce che potete creare in pochi passi e con materiali che molto probabilmente avere già in casa e che nemmeno utilizzate.
Cucce da fare in casa per cani e gatti: metodi semplici, costi bassi e risultati unici
La prima cuccia che vi suggeriamo di creare è quella fatta con delle vecchie magliette o maglioni. Basterà imbottire la parte del busto con un bel cuscino morbido e le maniche magari con della vecchia lana. Proprio le maniche andranno poi cucite o legate con un fiocchetto intorno al busto. Non solo questa cuccia è semplicissima da realizzare ma, dormendo su una vostra felpa, il vostro amico a quattro zampe sentirà il vostro profumo e dormirà ancora più sereno.
Un’idea che spopola molto sui social è quella dei vecchi pneumatici. Potete dipingere lo pneumatico del colore che più vi piace e una volta asciutto inserirvi dentro un cuscino bello comodo per far riposare il vostro cane o gatto.
Originale è anche il consiglio di poter utilizzare una valigia che magari si è rotta e dovete buttare. Potete prendere metà della valigia rigida e applicarci sotto dei piedini di sostegno. Non dovrete far altro che inserire delle coperte o un cuscino per regalare al vostro pelosetto una nuova cuccia davvero moderna e speciale.
A proposito di modernità, se avete un armadietto che non usate più potrete renderlo una delle cucce più belle e comode per il vostro pet. Togliendo l’anta aprile del mobiletto vi basterà inserire un comodo cuscino all’interno. Vi assicuriamo che, ad oggi, anche i negozi per animali domestici vendono questo tipo di cuccia alla moda ma voi potrete risparmiare molto di più se adotterete la tecnica del fai da te. Molto simile anche la versione della cassapanca.
Fare delle cucce per cani e gatti con materiali da riciclo
Ma ritorniamo alle vecchie magliette. Chi in casa non ha anche delle grucce? Dare a questa cuccia la forma di una piramide. È con le grucce che bisogna realizzare la classica forma, simile anche a quella delle tende per le gite fuori porta. Poi con una maglietta basterà coprire la strettura e inserire dentro cuscino e coperte.
Molto originali sono le cucce da realizzare con delle scatole di cartone oppure con i pallets. In entrambi i casi ci vorrà anche pochissimo tempo!
Articolo a cura di Benedetta Calasso