Avete a disposizione tante bottiglie di plastica in casa? Ebbene vi informiamo che è possibile riciclarle, creando accessori utili per la casa e il giardino. Hanno rivoluzionato il mondo e ora possono diventare ottimi alleati in varie circostanze. Sicuramente finisce il loro contenuto perdono la loro utilità, ma anziché gettarle via utilizzatele per realizzare nuove decorazioni e accessori per la casa. Il riciclo è, inoltre, utile per evitare che questo materiale venga disperso nell’ambiente, aumentando l’inquinamento. Pertanto, queste dieci idee per riutilizzare le bottiglie di plastica possono aiutarci a dare vita a risultati ecologici e sorprendenti.
RIUTILIZZARE LE BOTTIGLIE DI PLASTICA, COME FARE: DIECI IDEE UTILI
- Porta tovaglioli: prendete una bottiglia di un detersivo e disegnare un cigno, che va poi ritagliato. Rimossa la parta di sopra, vi resterà un nuovo accessorio per la tavola.
- Accessorio per raccogliere le arance: bottiglia piccola di Coca-Cola, a cui dovete rimuovere la carta che gli gira intorno. Al centro va poi ritagliata una una piccola casetta. Inserite poi la bottiglia su un bastone e utilizzatelo per prendere le arance dall’albero.
- Piccolo vaso per le piantine: prendete una bottiglia grande di detersivo e ritagliatre lasciando la parte bassa e metà manico. Così creerete un buon accessorio per la casa o per il giardino.
- Portacalzini, utile per appendere nell’armadio questi accessori. È possibile crearlo ritagliando una striscia lunga, girando con le forbici intorno a tutta la bottiglia. Ovviamente vi servirà un appendi-abiti.
- Bracciali di plastica, fare molta attenzione. In questo caso, è necessario tagliare un striscia piccola di bottiglia, facendo girare le forbici intorno alla bottiglia, con un giro perfetto. Avvicinate le parti esterne della striscia a un ferro da stiro già riscaldato, in modo da arrotondare le parti ritagliate.
- Tappo per bustine: utile per chiudere alimenti come il formaggio grattuggiato. Basta semplicemente ritagliare la parte superiore della bottiglia di plastica, che va poi inserita dalle estremità sulla busta.
- Scopa di platica, utilizzando varie strisce di bottiglia. Tagliatele con le forbici e unitele tra loro usando un elastico. Dopo di che, basta attaccare il tutto in un manico di scopa.
- Accessorio per dolci, utile per decorare le torte. Utilizzando una bottiglia di splastica piccola dotata di beccucio per bere, dentro cui inserire la crema pasticcera, riuscirete a realizzare un nuovo strumento per inserire la crema nei vostri dolci.
- Ciabatte, con le bottiglie grandi della Coca-Cola. Appiattendo due bottiglie e inserendo il piede tra esse e la carta, riuscirete a ottenere delle ciabatte per la casa.
- Accessorio per la cucina, utile per proteggere le dita delle mani. Tagliate la parte superiore di una bottiglia, di cui deve restare solo una piccola parte, che va poi agganciata a un elastico.
Qui un video con molte altre idee
La foto che abbiamo usato in apertura è un fermo immagine di questo video