Oggi pensiamo al menu di Natale e vogliamo proporvi una ricetta che sicuramente sarà perfetta per le feste. I nostri amici e le nostre amiche, leggendo le ricette di Unfdonna sanno bene che pensiamo spesso a ricette senza lattosio. Oggi abbiamo scelto la ricetta della crostata morbida per Natale, che si ispira a una ricetta vista in tv, preparata da Benedetta Parodi. In questo caso però useremo tutti ingredienti senza lattosio.
Vediamo allora tutto quello che ci serve per la crostata morbida alla marmellata senza lattosio e procediamo con la preparazione.
Iniziamo dalla lista degli ingredienti:
Iniziamo dalla preparazione della frolla. Mescolare lo zucchero con l’uovo, finché non diventa bianco e spumoso. Aggiungere il burro fuso e lo yogurt, mescolare, unire la farina, un pizzico di sale e il lievito. Lavorare con le mani fino a ottenere un panetto morbido e elastico. Se l’impasto risulta troppo molle aggiungere ancora farina fino alla consistenza desiderata. Mettere da parte 13 dell’impasto. Stendere il resto della pasta tra due fogli di carta da forno con il mattarello e procedere a foderare una tortiera con la sfoglia ottenuta, lasciando sul fondo un foglio di carta da forno. Rifinire i bordi e versare la marmellata.
Con la pasta che ci è rimasta, visto che dobbiamo preparare una crostata in stile natalizio, facciamo delle stelline di Natale o se abbiamo anche delle altre formine, procediamo con la scelta. Le mettiamo sopra alla crostata.
Cuocere in forno a 180° per 25’.
La nostra crostata morbida è servita. Decoriamo se ci piace con zucchero a velo e qualche oggettino in stile natalizio per renderla ancora più bella.
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…