Dalla cucina di UnfDonna arriva una nuova ricetta senza lattosio. Oggi vi proponiamo un dolce: faremo infatti la sbriciolona o sbrisolona senza lattosio con la ricotta e il cioccolato fondente.
Possiamo dire che questo è un dolce davvero molto semplice da fare che può essere perfetto per chi non ha molto tempo ma vuole stupire tutti con una ricetta super golosa o per chi è alle prime armi in cucina. Questa ricetta è davvero perfetta per tutte le occasioni. E se non vi piace la ricotta potrete usare della semplice crema alla nocciola, anche quella senza lattosio di cui vi abbiamo parlato qui.
SBRICIOLONA O SBRISOLONA SENZA LATTOSIO CON RICOTTA E CIOCCOLATO
Ecco la lista degli ingredienti, in questa versione usiamo tutto senza lattosio ma chiaramente potrete comprare dei prodotti classici: 300 grammi di farina, 1 uovo, 100 grammi di burro freddo senza lattosio, 100 grammi di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema alla ricotta: 500 grammi di ricotta senza lattosio, 50 grammi di cioccolato fondente 100%, 100 grammi di zucchero, zucchero a velo
Iniziamo la preparazione della base della nostra sbrisolona o sbriciolona. Mettiamo inuna ciotla insieme la farina che lavoriamo con il burro e con un uovo, uniamo anche lo zucchero e una bustina di lievito per dolci. Lavoriamo come facciamo di solito ma in questo caso non dobbiamo ottenere un panetto ma delle briciole che saranno la base della nostra storta. Nell’altra ciotola invece mettiamo insieme la ricotta, il cioccolato a pezzetti, lo zucchero e lo zucchero a velo.
Prendiamo la nostra tortiera, in questo caso abbiamo usato una tortiera a cerniera da 22 cm. Facciamo il primo strato con le molliche di impasto; uniamo poi la crema che abbiamo preparato con la ricotta. Terminiamo con un altro strato di briciole; cuociamo in forno statico a 180° per 40 minuti. Quando la superficie sarà dorata, la vostra torta sarà pronta. Se ci piace possiamo spolverizzare con lo zucchero a velo.