Il vostro bebè è appena nato e nonostante abbiate letto diversi libri sulle nascite, sul “post gravidanza” vi sentite parecchio insicuri per ogni cosa? Abbiamo raccolto 10 domande molto frequenti che spesso i neo genitori si fanno e abbiamo cercato di mettere insieme anche del risposte date dagli esperti, in questo caso, dai pediatri. Per voi quindi 10 domande e 10 risposte sulla nascita di un bebè e su tutto quello che succede nelle settimane successive.
Sì e no. Sebbene i neonati dormano molto, ci aspettiamo che si sveglino ogni 2-3 ore per nutrirsi e poi restino svegli per un po’. Dormire, svegliarsi, mangiare, dormire e ripetere questo schema è normale. Ma se il bambino non si sveglia da solo, non riesce a rimanere sveglio per un po’, non sta guadagnando peso o ha sintomi di un’infezione, potrebbe esserci altro in gioco. Se sei preoccupato per il modo in cui dorme il tuo bambino, chiama il tuo medico. Meglio non avere dubbi e non avere ansie, anche per il bene del bambino.
Questa è una domanda molto comune, soprattutto se il bambino viene allattato al seno. La risposta dipende da diversi fattori, ma di solito è sì. Ricordiamo sempre alle mamme che il nostro corpo è fatto per produrre latte e, con la giusta stimolazione, dovremmo produrne abbastanza per nutrire i nostri bambini. I neonati dovrebbero mangiare ogni 2-3 ore. Quindi, se il tuo bambino è contento tra un pasto e l’altro, fa regolarmente pipì e popò, si sveglia regolarmente per nutrirsi, sta guadagnando peso ed è altrimenti felice, possiamo dire che si, stai producendo abbastanza latte. Se sei preoccupato, chiama il tuo medico per un controllo del peso.
No non si viziano così i bambini perchè questo è tutto normale. I bambini sono fatti per essere tenuti e coccolati, quindi fallo! Non puoi viziare un bambino dando loro troppo amore, ed è ottimo per il legame e l’attaccamento.
Qualsiasi cosa dal giallo senape al verde al marrone può essere normale per quanto riguarda la cacca del nostro bebè. Dipende se il bambino viene allattato al seno, se prende il latte in polvere o entrambi e se il latte materno è composto da latte anteriore o posteriore o entrambi. Quindi cerca di non preoccuparti. Tuttavia, se c’è sangue nelle feci o se sono nere, dovresti chiamare il pediatra.
Ricordate, i bambini hanno più difficoltà a regolare la temperatura perché sono appena nati. Una buona regola è che se hai freddo o caldo, è probabile che anche il tuo bambino lo sia. Un’altra buona regola è vestire i bambini a strati. Dovrebbero indossare un livello in più rispetto a quello che ti fa sentire gli adulti a proprio agio.
Sì. Gli esperti pensano che il tempo trascorso nel sonno attivo o REM sia estremamente importante per lo sviluppo del cervello.
Bambini diversi raggiungono le tappe dello sviluppo a ritmi diversi, ma generalmente i bambini iniziano a fare suoni a circa 3-4 mesi e a dire parole semplici intorno ai 12 mesi. Se sei preoccupato per lo sviluppo del linguaggio del tuo bambino, parlane con il pediatra. Ci sono molti modi per aiutare a stimolare lo sviluppo del linguaggio, come leggere ad alta voce, cantare e parlare con il bambino.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento al seno esclusivo per i primi 6 mesi di vita del bambino e continuare l’allattamento al seno insieme a cibi solidi fino a 2 anni o più. Tuttavia, ogni situazione familiare è diversa e il pediatra può aiutare a formulare un piano di alimentazione adeguato per te e il tuo bambino.
Le coliche sono comuni nei neonati e possono essere causate da una serie di fattori, tra cui l’intolleranza al lattosio e l’ingestione di troppa aria durante l’alimentazione. Per prevenire le coliche, assicurati che il tuo bambino stia mangiando lentamente e in modo rilassato, e prova a cambiare la posizione del tuo bambino durante l’alimentazione. Parla con il pediatra se le coliche del tuo bambino persistono o sembrano causare loro disagio.
Ci sono molte cose che i genitori possono fare per aiutare i bambini a dormire meglio, come creare una routine di nanna regolare, evitare stimoli come la televisione prima di dormire e creare un ambiente confortevole per dormire. Parla con il pediatra se hai preoccupazioni sulla qualità del sonno del tuo bambino.
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…
Cosa accade se il dipendente in mutua non è presente a casa durante una visita…
Questa ricetta non è la classica, con questi ingredienti porterai in tavola una frittata davvero…
Il Matrimonio è sicuramente il giorno più importante nella vita di una coppia ma, non…