Fulvio Marino chiude la settimana di E’ sempre mezzogiorno con la ricetta della pizza tonno e cipolla: una ricetta perfetta da fare in casa per il sabato sera in famiglia o la domenica davanti alla tv.
Un grande classico dalla puntata di E’ sempre mezzogiorno del 22 settembre, la pizza proposta da Fulvio Marino. E allora vediamo insieme come preparare pizza tonno e cipolla. Vi ricordiamo che tutte le puntate di E’ sempre mezzogiorno possono essere viste in streaming su Rai Play.
Pizza tonno e cipolla Fulvio Marino
Ingredienti per la preparazione di questa golosa pizza
- Per l’impasto:
- 800 g di farina tipo 0
- 200 g di farro bianco
- 650 ml di acqua
- 4 g di lievito di birra
- 70 ml di olio evo
- 25 g di sale
- Per condire
- 2 cipolle rosse
- 200 g di tonno sott’olio
- 300 g di salsa di pomodori
- 2 mozzarelle
- Per guarnire
- Basilico
Come preparare la pizza tonno e cipolla di Fulvio Marino
- In una ciotola grande, mescola la farina 0 e la farina di farro bianco (o tutta farina 0, se preferisci) con 600 ml di acqua. Mescola grossolanamente con un cucchiaio e lascia riposare per mezz’ora.
- Sbriciola il lievito di birra fresco nell’impasto e aggiungi un po’ d’acqua. Impasta bene fino a incorporare il lievito.
- Aggiungi il sale, l’acqua rimasta e continua ad impastare per alcuni minuti. Aggiungi l’olio d’oliva e impasta finché l’olio è completamente assorbito dall’impasto.
- Copri la ciotola con un panno umido e lascia lievitare l’impasto per 2 ore a temperatura ambiente.
- Dopo la lievitazione, dividi l’impasto in due parti per ottenere due pizze di dimensioni 30×40 cm (le dimensioni della teglia da forno). Dà a ciascun panetto qualche piega per rafforzare la struttura dell’impasto.
- Ungi generosamente le teglie da forno con olio d’oliva e posiziona i panetti di impasto sulle teglie.
- Copri le teglie con un panno umido e lascia lievitare per altre 3 ore a temperatura ambiente.
- Quando l’impasto è lievitato, stendilo con le mani all’interno delle teglie fino a raggiungere i bordi. Se riscontri difficoltà nel farlo, attendi 10 minuti e poi stendi nuovamente l’impasto.
- Spalma uniformemente sulla superficie dell’impasto la passata di pomodoro condita con olio e sale.
- Distribuisci la mozzarella per pizza tritata, il tonno sgocciolato e sbriciolato e le fettine sottili di cipolla di Tropea sulla passata di pomodoro.
- Aggiungi un generoso filo d’olio d’oliva sulla parte superiore delle pizze.
- Cuoci le pizze in forno preriscaldato a 250°C in modalità statica per 20-25 minuti o finché la superficie è dorata e croccante.
- Appena sfornate, guarnisci le pizze con origano o basilico fresco.
- Taglia le pizze in fette e servile calde. Buon appetito!