In questi giorni sta andando in onda in tv una pubblicità che mi ricorda qualcosa…Devo andare indietro nel tempo per capire, facevo la prima media e io, come la protagonista dello spot, ero ossessionata dai miei peli. Oggi sicuramente le ragazzine di quelle età possono leggere molto sul web, possono condividere con amiche le loro “angosce”. Un tempo esistevano solo le domande sul “Cioè” mitologica rivista per i nati e le nate negli anni ’80. Oggi siamo bombardati da slogan, spot, domande e risposte. Ma per la questione peli, c’è ancora tanto da fare…Vi dicevo dello spot: la ragazzina vorrebbe depilarsi ma a quanto pare la madre pensa che il suo sia un capriccio, non una vera e propria esigenza. Ed è questo il grande errore: pensare che lo si faccia perchè lo fanno anche le altre, non perchè ci si guardi allo specchio con l’incubo di quei peli che spuntano ovunque. No la questione non è che l’amica lo ha fatto prima, la question non è quel ragazzo non mi guarderà. Qui siamo davanti allo specchio con le proprie angosce, le paure, i tormenti. Si la questione peli è un tormento. Non c’è un’età giusta, non c’è un momento giusto ma c’è una esigenza. Quella di non vedere quelle cose nere spuntare ovunque, sulle braccia, sotto le ascelle, sulle cosce. Ci sono già i brufoli, ci sono le mestruazioni, i peli no…E’ troppo. Ricordate, quando la questione peli arriverà a bussare alla porta, che anche voi avete forse avuto una mamma che non ha saputo dirvi di si al momento giusto, che vi ha detto è ancora troppo presto. Ricordate che “essere ancora una bambina” non è un alibi e non è la risposta che ci si aspetta. La questione peli ci tocca in prima persona, ci rende fragili, ci rende vulnerabili. Ci porta a commettere anche errori, magari con depilazioni clandestine, con metodi sbagliati.
Fidatevi, la questione peli è fondamentale. Non lo sarà per tutte le ragazzine perchè dietro c’è altro. C’è un volersi sentire bene, sentirsi in sintonia con il proprio corpo. Abbiamo già quelle tette troppo grandi o troppo piccole a cui pensare, i peli no, ne possiamo davvero fare a meno…E allora prendete un appuntamento dall’estetista, non indugiate. Non date retta a quella vocina malefica che vi suggerirà è solo un capriccio, tutti vizi, passerà. Non passa, restano lì, a meno che non entri in gioco un decespugliatore…Agite, non indugiate.
L’età giusta esiste? Le estetiste e gli esperti del settore beauty confermano che potrebbe essere individuata tra i 12 e i 13 anni. Molto però dipende dallo sviluppo che il corpo di una ragazza ha. Il passaggio dall’essere bimba a essere adolescente è cruciale. Se ci sono dubbi, si può sempre chiedere un parere alla propria estetista che anche analizzando la tipologia di pelo, saprà certamente dare un consiglio prezioso. Ci saranno tante cose da dire e da fare, come delle creme magari per delle pelli sensibili, dei metodi più particolari vista la giovane età! Ma c’è da agire, perchè peli, care mamme, vanno tolte. E non solo perchè il mono sopracciglio potrebbe portare i bulletti della classe a prendersi gioco di vostra figlia, ma perchè ogni volta che lei si guarderà allo specchio ricorderà di quell’insulso no che le avete detto, per due peli, due peli che per te non sono niente, per lei tutto.
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…