Oggi vi proponiamo una ricetta perfetta per tutte le occasioni: dal pranzo della domenica a un piatto da portare a casa di amici. Il polpettone alla zucca ripieno con formaggio e prosciutto cotto è una di quelle ricette molto semplici che piaceranno di certo a tutti. E come sempre su Unfdonna vi proponiamo anche la variante senza lattosio del piatto. Per fare il polpettone alla zucca senza lattosio useremo il formaggio Emmenthal senza lattosio, già tagliato a fette e del parmigiano stagionato a 36 mesi, anch’esso senza lattosio. Se non avete questo genere di intolleranza potrete usare dei classici prodotti con latte e lattosio. Per avere una ricetta senza glutine basterà invece comprare del pane in cassetta gluten free e del pan grattato alla farina di riso o di mais. La ricetta quindi va davvero bene per tutti!
Ingredienti: 300 grammi di carne macinata, 150 grammi di zucca pulita, 1 uovo, pane in cassetta, pan grattato, sale, olio, formaggio grattugiato senza lattosio fresco o stagionato a 36 mesi 1 cucchiaio circa, 4-5 fette di Emmenthal o Lerdammer senza lattosio, 4-5 fette di prosciutto cotto senza lattosio
Per prima cosa cuociamo la zucca, possiamo farlo passandola in forno per una ventina di minuti dopo averla tagliata a cubetti piccoli o passandola in padella. Ci serve comunque che sia praticamente ridotta a una purea.
In una ciotola mettiamo insieme la zucca, la carne macinata, l’uovo, il sale, il pane in cassetta bagnato in acqua ( o nel latte al riso o latte senza lattosio se preferiamo); saliamo e mescoliamo il tutto per bene, se ci sembra liquido il composto uniamo il pan grattato fino a quando non avremo un polpettone ben omogeneo. Prendiamo un foglio di carta da forno e lo bagniamo. Poi lo strizziamo per bene. Lo mettiamo su una teglia e passiamo sopra il nostro polpettone schiacciando per bene, prima però ricordiamoci di fare uno strato con il pangrattato in modo che non si attacchi la carne. Otterremo quindi un rettangolo sopra il quale adageremo a questo punto le fette di cotto e quelle di formaggio a nostra scelta ( si può usare anche della provola affumicata tagliata e fette).
Aiutandoci con la carta forno, chiudiamo il nostro polpettone. Iniziamo la cottura in forno lasciandolo avvolto nella carta da forno e poi dopo una ventina di minuti la togliamo in modo che si cuocia per bene. Alla fine no ci resta che tagliare a fette e servire. Il polpettone cuoce una quarantina di minuti, anche meno, in forno a 180 gradi.
Buone notizie per le famiglie con figli a carico: è in arrivo un bonus da…
Hai il tremendo sospetto che la tua amica, in realtà, sia falsa e invidiosa di…
Bassetti mette in allerta i cittadini, attenzione alle complicazioni dell’influenza australiana a carico di cuore,…
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…