Fettuccelle con pesto di rucola: una ricetta facilissima

Oggi dalla nostra cucina sempre in attività arriva una super ricetta. Parliamo di un primo piatto davvero molto semplice da portare in tavola, in tutte le stagioni. In estate sarà ancor più goloso visto che si prepara in poco tempo e può essere gustato anche fresco. Parliamo delle fettuccelle con il pesto di rucola. Una ricetta molto semplice che prevede la preparazione di un pesto a base di rucola, olio e pinoli. Una ricetta che può avere anche delle varianti quella delle fettuccelle con pesto di rucola. Io ad esempio l’ho preparata senza aggiungere il parmigiano, avendo una intolleranza al lattosio se non è necessario evito i formaggi. Come ingrediente jolly però, non amando moltissimo il sapore forte della rucola ho usato del Condipasta alla Soia di Valsoia, perfetto per queste preparazioni.

Ma vediamo quindi come si preparano queste buonissime fettuccelle ( è uno dei formati di pasta De Cecco), potrete usare in alternativa delle bavette o delle classiche fettuccine.

Per prima cosa prepariamo il pesto, possiamo farlo mentre l’acqua della pasta bolle per questo la ricetta si prepara davvero in pochissimi minuti.

COME PREPARARE IL PESTO DI RUCOLA

Iniziamo prendendo il mixer o un frullatore a immersione. Io ho usato, per due persone, una confezione di rucola già lavata. Poi ho usato una confezione di pinoli da 40 grammi, olio quanto pasta, sale. Come dicevo in precedenza potrete usare del parmigiano per rendere più corposo il pesto. Frullate finemente. Poi aggiungete anche dell’acqua di cottura.

LA RICETTA DELLE FETTUCCELLE CON PESTO DI RUCOLA

Cuociamo le fettuccelle in acqua salata. Scoliamo e poi passiamo dentro al nostro pesto alla rucola, nel mio caso a questo punto ho unito il condisoia che come consistenza è molto simile alla panna ma è senza lattosio e senza latte. Ne ho usata metà confezione. Io uso il marchio Valsoia ma si può trovare di diverse marche.

Impiattiamo con dei pomodorini freschi tagliati. Le nostre fettuccelle sono pronte per essere servite.

Gestione cookie