I fogli di alluminio sono molto utili per cucinare e conservare cibi ma, dopo averli usati, si possono riutilizzare in 7 modi diversi, evitando gli sprechi.
Per conservare i cibi o anche per cucinare in forno evitando gli schizzi: i fogli di alluminio sono molto utili in casa. Ma spesso, dopo averli utilizzati, si appallottolano e si buttano via. In realtà, questi possono essere riutilizzati in tantissimi modi diversi per svolgere alcune faccende domestiche molto ostiche.
Ci sono ben 7 metodi alternativi per riutilizzare i fogli di alluminio, evitando sprechi di risorse e anche di denaro. Ecco come fare.
Come riutilizzare i fogli di alluminio in casa
Invece che buttare via i fogli di alluminio dopo averli utilizzati per cucinare o per conservare delle pietanze, si possono riutilizzare in tanti modi diversi. Forse non tutti sano, infatti, che questi sono dei preziosi ausili per svolgere tante faccende domestiche in casa.
Ecco dunque 7 metodi alternativi per riutilizzare i fogli di alluminio in casa:
- Eliminare le incrostazioni e strisce nere dalle pentole: basterà creare prima un composto mischiando sale, aceto, limone e farina, da mettere sull’incrostazione, quindi passare una pallina di alluminio sulla macchia, strofinando.
- Lucidare l’argento: in un recipiente o secchio mettere un foglio di alluminio sul fondo e aggiungere acqua molto calda con due cucchiai di sale grosso (ed eventualmente due cucchiai di bicarbonato). Calare dentro i propri oggetti in argento, lasciandoli in ammollo per circa 3 minuti, risciacquare e asciugare con un panno morbido.
- Eliminare la ruggine: basterà strofinare un pallina di alluminio dove c’è bisogno, per eliminare il calcare e la ruggine.
- Rimuovere incrostazioni dal ferro da stiro: sarà sufficiente prendere un foglio di alluminio e spargerci del sale, quindi passarci sopra la piastra del ferro come se si volesse stirare.
- Pulire le griglie: i fogli di alluminio fungono da spugnette per pulire le griglie del forno e del barbecue. Anche in questo caso basterà creare delle palline per rimuovere con facilità le incrostazioni.
- Allontanare gli insetti: è sufficiente coprire i sottovasi delle piante che si hanno in balcone o sul davanzale con della carta argentata, quasi formando una specie di collare.
- Sostituire detersivi e ammorbidenti per lavatrice: creare una pallina grande come una da tennis con i fogli di alluminio e metterla in lavatrice invece che l’ammorbidente. Meglio evitare alte temperature che potrebbero sprigionare dall’alluminio delle sostanze nocive sui capi e nell’ambiente.
Dunque, questi sono 7 metodi alternavi per usare i fogli di alluminio in casa, risparmiando risorse e denaro.