Francia prima al mondo: diritto all’aborto in Costituzione

La Francia è la prima nazione al mondo ad inserire il diritto all’aborto all’interno della Costituzione. Emmanuel Macron, il presidente francese, ha spiegato che questo è un messaggio di livello universale ed ha invitato tutti a Parigi per i festeggiamenti. Il Parlamento si è riunito nelle scorse ore a Versailles per votare. La legge è stata ufficialmente approvata. 780 sono stati i voti favorevoli mentre 72 sono stati quelli contrari. La riforma è stata applicata all’articolo 34. Un giorno importante, che entra nella storia.

La Francia inserisce il diritto all’aborto nella Costituzione, prima in Europa e nel mondo

Come avrete capito si tratta di una votazione davvero storica, non solo per la Francia, ma per il mondo intero. Basti pensare infatti che in alcune nazioni, anche all’interno dell’Unione Europea di cui facciamo parte, le regole che riguardano l’aborto sono veramente molto restrittive. Esistono paesi in cui interrompere una gravidanza comporta delle restrizioni non indifferenti. Chiaramente molto cambia da nazione a nazione…

Diritto all’aborto in Costituzione in Francia: le parole di Emmanuel Macron

Dopo la votazione e la conseguente ufficialità, Emmanuel Macron ha voluto condividere alcune parole tramite i suoi profili social. E proprio così ha fatto sapere: “Orgoglio francese, messaggio universale. Celebriamo insieme l’ingresso di una nuova libertà garantita nella Costituzione”. Nel post condiviso sui canali social, Macron ha anche esteso un invito pubblico a tutti: la partecipazione delle celebrazioni che si terranno a Parigi il prossimo 8 marzo, proprio nel giorno in cui si festeggia la donna. L’evento si terrà a partire dalle ore 12, in Place Vendome.

Gestione cookie