Tra le decorazioni di Natale per la casa, le ghirlande sono le più versatili: esistono tanti modi alternativi per sfruttarle in casa, trasformandole in protagoniste dell’arredo.
Quando il clima natalizio inizia ad arrivare, si apre ufficialmente la stagione degli addobbi. Non soltanto strade e negozi si trasformano in meravigliose e allegre combinazioni di luci, personaggi e colori, ma anche la casa assume un aspetto tutto nuovo. In questo periodo si tirano fuori gli scatoloni delle decorazioni, andando ad attingere dal passato ma cercando sempre una ventata di novità.
In ogni arredo di Natale che si rispetti, non potranno mancare i più simbolici. Tra questi vi è sicuramente la ghirlanda, un incantevole ornamento dal fascino eterno. Si tratta generalmente di una corona di forma circolare realizzata con materiali naturali, o con ricostruzioni artificiali degli stessi. Pigne, foglie, rami, bacche, sono soltanto alcune delle possibilità con cui giocare, divertendosi con il fai-da-te.
Per molti creare una ghirlanda ogni anno è una vera e propria tradizione. I più piccoli si divertono a raccogliere tutto l’occorrente con le proprie mani, dando poi forma a questa opera incantata che, con tutta probabilità, finirà sulla parte esterna della porta di casa. Un vero spreco limitarla a questo uso, considerando che le possibilità per sfruttarla all’interno sono tantissime. Ecco le idee più originali.
Una bellissima ghirlanda creata con le proprie mani o acquistata diventerà protagonista dell’arredo natalizio se posizionata nel modo giusto in casa. Le tendenze per quest’anno annunciano nuovi modi per valorizzarle, aumentandone il numero per un’atmosfera ancora più accogliente e suggestiva. Un tocco di natura che potrà comparire non soltanto su una classica porta, ma anche ad esempio, sopra al camino. Una ghirlanda circolare potrà essere appesa al muro, mentre una abbinata a fascia può arricchire la mensola incorniciandola alla perfezione.
Le ghirlande folte e lunghe trovano perfetta sistemazione anche nel caso della presenza di scale. Arrotolate sul corrimano, aggiungeranno un po’ di verde all’ambiente, contribuendo ad un clima festoso. In questo caso, si abbineranno particolarmente bene al legno e potranno essere decorate con aghi di pino o fette di arancia essiccata.
Naturalmente faranno un’ottima impressione anche come centrotavola. Una ghirlanda a cerchio ricca e colorata può accogliere delle candele di diverse altezze, catalizzando l’attenzione con un gusto classico. Quella a nastro invece, può essere disposta per lungo su un grande tavolo rettangolare da un lato all’altro, assicurando così che ogni invitato possa godere della decorazione e nessuno spazio resti spoglio. Questa tipologia può essere utilizzata anche per ravvivare particolari zone della casa che sembrano troppo anonime.
Può finire dunque, sui bordi di una finestra, ma anche nella parte alta di un armadio e perfino lungo il soffitto o il battiscopa. L’idea in più, infine, è concentrare le ghirlande nei punti di illuminazione. Attorno ad un’applique o perfino su uno specchio, gioveranno della luce diventando ancora più vistose e brillanti. Non resta che aggiungere qualche lustrino e la magia del Natale sarà servita.
Durante la gravidanza è possibile soffrire di insonnia o di disturbi del sonno. Bisogna sapere…
Se vuoi una cucina elegante non devi necessariamente cambiare tutto: puoi renderla più chic con…
Alcune donne lamentano gonfiore per tutta la durata della gravidanza. Dietro a questo sintomo, si…
hai mai pensato di realizzare con le tue mani una bella tavoletta di cioccolato? Ti…
La pensione di reversibilità è una prestazione riconosciuta dal l'INPS agli eredi, quando viene a…
Le crepes non sono solo dolci. Questa ricetta consente di prepararle in modo alternativo. Sono…