Gli+spaghetti+all%26%238217%3BAmatriciana+non+mi+venivano+mai+saporiti%3A+ho+scoperto+questa+ricetta+e+ora+s%C3%AC+che+sono+deliziosi
unfdonnacom
/gli-spaghetti-allamatriciana-non-mi-venivano-mai-saporiti-ho-scoperto-questa-ricetta-e-ora-si-che-sono-deliziosi/amp/
Cucina

Gli spaghetti all’Amatriciana non mi venivano mai saporiti: ho scoperto questa ricetta e ora sì che sono deliziosi

Ci sono piatti che sono perfetti nella loro semplicità, questo è sicuramente il caso dell’Amatriciana: ecco come realizzarla in modo impeccabile, senza modificare la ricetta tradizionale.

La pasta all’amatriciana è una delle ricette più antiche del Lazio ed è anch’essa la rivisitazione di un’altra ricetta tipica della zona. Parlare dunque di “ricetta originale” in questo caso è forse un paradosso, lo è sicuramente stare a sindacare sulle possibili variazioni che ognuno di noi ha fatto nella sua realizzazione nella propria cucina.

Gli spaghetti all’Amatriciana non mi venivano mai saporiti: ho scoperto questa ricetta e ora sì che sono deliziosi – unfdonna.com

Non molti probabilmente sanno che la ricetta veramente originale è la “Gricia”, ovvero la versione in bianco che costituisce la base di questo piatto tradizionale e dalle origini umili (con ogni probabilità era il piatto tipico dei pastori del luogo). Solo nel ‘700, infatti, la Gricia si trasforma in Amatriciana, quando cioè i pomodori vengono importati nella zona dalle Americhe.

Ma al di là delle origini e del concetto di originalità nelle ricette (la sperimentazione e le varianti sono alla base della creazione di nuovi piatti e della cucina stessa), quella della Amatriciana è una ricetta tradizionale e ufficialmente riconosciuta. Dunque per chi vuole riproporre il sapore tipico di questa ricetta non c’è libertà di sperimentazione.

Questo non significa che per vostro gusto non possa essere più saporita una versione “spuria” con pancetta o speck o che in alternativa al Pecorino Dop (possibilmente di Amatrice) non si possa in emergenza utilizzare il Pepato o un altro formaggio stagionato, così come nessuno vi cancellerà dalla lista amici se vi piace soffriggere la pancetta insieme alla cipolla.

La vera ricetta dell’Amatriciana: così riesci a ritrovare il vero sapore di questo piatto

Come detto nessuno vi vieta di sperimentare e mettere le variazioni che più vi piacciono, tuttavia se si vuole ricreare il sapore che avete assaggiato quando avete provato l’Amatriciana nel Lazio dovete seguire alla lettera non solo la lista degli ingredienti, ma anche le fasi di preparazione.

La vera ricetta dell’Amatriciana: così riesci a ritrovare il vero sapore di questo piatto – unfdonna.com

Ingredienti

  • Spaghetti 320 g
  • Pomodori pelati 400 g
  • Guanciale (di Amatrice) 150 g
  • Pecorino Romano DOP (DOP, da grattugiare) 75 g
  • Vino bianco 50 g
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino fresco 1.

Preparazione

Il primo passo è quello di tagliare il guanciale a listarelle e metterlo in padella. Importante è non aggiungere olio, ma lasciare che sia il grasso del guanciale a creare il liquido adatto a soffriggere la carne. Cucinate finché il grasso non sarà diventato trasparente e la carne croccante, ma fate attenzione a mescolare spesso per evitare che si bruci.

Una volta che il grasso si sarà sciolto è il momento di sfumare con il vino bianco. Mantenendo un fuoco vivace fate in modo che l’alcol evapori e una volta conclusa questa fase togliete le listarelle di guanciale dalla pentola e mettetele da parte in un piatto. Adesso grattate il pecorino in un piatto o in un contenitore a parte per averlo pronto al momento giusto.

Nella padella in cui si trova il grasso sciolto del guanciale aggiungete un peperoncino (dopo aver accuratamente tolto i semi) e i pomodori pelati sfilacciati a mano e cuocete a fuoco moderato, aggiustando di sale e pepe a piacimento. In una pentola fate bollire l’acqua e versate gli spaghetti appena viene raggiunto il punto di bollore.

Togliete la pasta prima che sia totalmente cotta e trasferitela nella pentola in cui si trova il sugo per ultimare la cottura mantecando. Aggiungete a questo punto il pecorino e alla fine il guanciale ed ecco che la vostra Amatriciana è pronta per essere servita.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Pubblicato da
Fabio

Articoli recenti

Asciugare un piumone anche senza asciugatrice, il trucco infallibile che ti fa risparmiare tempo e soldi

Asciugare i piumoni, ti spieghiamo come puoi farlo: la soluzione è più semplice di quello…

% giorni fa

Mi serviva lo spremiagrumi ma non lo avevo in casa, invece di comprarlo l’ho fatto da solo: ho risparmiato e funziona anche

È possibile creare uno spremiagrumi usando un semplice oggetto casalingo. Ecco come fare per non…

% giorni fa

Detrazioni figli a carico, brutte notizie per il 2025: non tutti potranno riceverle

C'è una brutta notizia per le famiglie. Nel 2025 è probabile che non tutti riceveranno…

% giorni fa

Escherichia Coli in gravidanza, quando c’è da preoccuparsi? Sintomi e segnali da non sottovalutare

Prendere l'Escherichia Coli in gravidanza può avere conseguenze gravi? È bene riconoscere i sintomi e…

% giorni fa

Ho il dubbio che mio figlio abbia un disturbo specifico dell’apprendimento: come arrivare ad una diagnosi

Se da mamma si ha un dubbio che il proprio bambino possa avere un disturbo…

% giorni fa

Canale 5, colpo inaspettato per il reality show: chiusura anticipata

Buco nell'acqua inaspettato per Mediaset che si vede costretta a chiudere in anticipo il suo…

% giorni fa