Gli sprechi, specialmente quelli alimentari, pesano non solo sull’ambiente ma anche sul portafoglio. Vediamo come riuscire a risparmiare fino a 300 euro al mese.
Gli sprechi pesano: sia sull’ambiente che sulle nostre finanze sempre più misere a causa di inflazione, rialzi e carovita. L’ambiente è costretto a smaltire i nostri sprechi e per smaltirli dovrà impiegare moltissima energia. Le nostre finanze vengono sperperate in quanto se sprechiamo e buttiamo via del cibo dovremmo poi comprarne altro.
Nulla come sprecare ti fa buttare via denaro inutilmente. Denaro che potrebbe tornarti utile per tantissime altre cose per te stessa o per i tuoi figli. Pensa a quante volte, ad esempio, butti via il cibo perché è scaduto senza che te ne accorgessi? Sono tutti soldi che getti nell’immondizia insieme a quel cibo ormai andato a male.
O quante volte compri più del necessario? O acquisti cibo che poi in famiglia nessuno consuma e quindi finisce dritto dritto nella spazzatura? Se fai la somma di tutte le volte che succede in un mese ti rendi subito conto di quanto denaro stai buttando via in sprechi alimentari senza neanche rendertene conto
Con quel denaro potresti fare fronte a degli imprevisti con più serenità oppure potresti farti un regalo: quel paio di scarpe che tanto ti piacciono ma che costano un po’ troppo. O potresti magari regalarti una giornata alle terme con le amiche. Se vuoi iniziare a risparmiare comincia ad evitare gli sprechi. Basta qualche semplice accorgimento e puoi arrivare a mettere da parte anche 300 euro tutti i mesi.
Addio sprechi! Il metodo geniale che ti fa risparmiare fino a 300 euro
Sprecare cibo non è mai bello sia per questioni etiche che per ragioni ecologiche che per motivi economici. Infatti ogni volta che buttiamo via del cibo stiamo buttando via anche i soldi che abbiamo speso per acquistarlo. Vediamo come ridurre al minimo gli sprechi e risparmiare, così, un mucchio di soldi.
Cerchiamo di risparmiare il più possibile ma non ci rendiamo mai conto di quanti soldi buttiamo via sprecando cibo. Vediamo qualche semplice trucchetto che ci consentirà di ridurre gli sprechi e, quindi, di risparmiare anche 300 euro tutti i mesi.
- Prima regola: controlla sempre le date di scadenza quando vai a fare la spesa. Sembra banale ma, presi dalla fretta, ben pochi di noi fanno questo semplice gesto.
- Metti in evidenza in frigo o in dispensa gli alimenti che scadono prima così saprai cosa dovrai cucinare subito.
- Fa la spesa quando non hai fame o comprerai molto più del necessario e quel surplus finirà nella spazzatura insieme ai tuoi soldi.
- Prima di andare a fare la spesa fa la lista in modo da capire cosa effettivamente manca e poi, naturalmente, rispettala.
- Non lasciarti tentare dalle offerte: se un cibo non ti serve è inutile comprarlo solo perché è scontato se sai già che in famiglia nessuno poi lo mangerà.
- Frutta e verdura un po’ troppo avanti con la maturazione? Non buttarle: sono ottime per centrifughe, frullati, torte dolci o salate.