Alcune donne lamentano gonfiore per tutta la durata della gravidanza. Dietro a questo sintomo, si possono nascondere diverse cause.
Il corpo delle donne, durante la gravidanza, subisce moltissimi cambiamenti. Si tratta di un processo fisiologico, che consente al bambino di svilupparsi correttamente. Nonostante ciò, i sintomi possono essere fastidiosi. Ce ne è uno capace di influenzare la quotidianità in modo negativo. Si sta parlando del gonfiore.
Gli esperti consigliano di non sottovalutare questo disturbo. È importante rivolgersi subito al medico di riferimento per una visita di controllo. In determinate circostanze, infatti, può essere la spia di qualcosa di più serio. Ecco quali possono essere le cause principali.
Un disturbo da non trascurare in gravidanza: cosa si nasconde dietro al gonfiore
Le donne, quando scoprono di essere incinta, provano una serie di emozioni difficile da descrivere. Gioia, ansia, paura e aspettative si mescolano tra loro fino a dare vita a un quadro complesso. Non è solo la mente a cambiare. Anche il fisico, ovviamente, va incontro a modifiche sostanziali.
Molti sintomi, che spesso sono causa di eccessiva apprensione, si rivelano del tutto normale. Altri, invece, necessitano di essere attenzionati. Il gonfiore è uno di questi. Le future mamme attraversano una vera tempesta ormonale. Il progesterone aumenta, causando problemi all’intestino. La sua motilità, sia per via di queste variazioni che per la crescita dell’utero, rallenta.
Il gonfiore addominale, quindi, è dato semplicemente dalla stitichezza e dall’eccesso di aria nella pancia. Quello agli arti inferiori, invece, è strettamente collegato all’accumulo di liquidi. La ritenzione idrica fa parte delle manifestazioni della gravidanza e si presenta soprattutto con le alte temperature.
Non è il caso, però, di sottovalutare la cosa. La presenza di sintomi concomitanti deve far pensare a qualcosa di diverso e di più serio. Ecco di quali si tratta:
- Ipertensione: la pressione alta in gravidanza è davvero pericolosa. Essa causa gonfiore ai piedi, alle gambe e alle dita. Può essere misurata a casa, con lo strumento adatto, in farmacia o dal medico. È importante controllarsi spesso per agire subito. In mancanza di un intervento adeguato, la crescita del feto può subire dei rallentamenti e, nei casi più gravi, ci può essere anche un aborto. Uno dei rischi principali consiste nell’insorgenza della preeclamsia, conosciuta anche con il nome di gestosi
- Rapido aumento di peso: è normale prendere peso durante la gravidanza, ma se si nota un aumento settimanale superiore ai 5 kg è fondamentale contattare il medico. Anche questo segnale potrebbe indicare la presenza di una gestosi