I cubotti al cocco perfetti per la merenda d’estate e non solo: ricetta

Pubblicato da Federica Gatti

Per la merenda d’estate o per chiudere una cena, facciamo i cubotti al cocco, una vera delizia. Ecco la ricetta

Quando arriva l’estate, la voglia di dolci freschi e leggeri si fa sentire. I cubotti al cocco sono la scelta ideale per soddisfare questa voglia, con il loro sapore esotico e la loro consistenza morbida e invitante. Perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata, questi dolcetti sono facili da preparare e sicuramente conquisteranno tutti con la loro semplicità e bontà. Inoltre sono perfetti se vi è avanzato del pan di spagna che volete servire in modo diverso dal solito.

>>> Tartufini cocco e fragole: la ricetta di primavera che devi per forza provare

Una ricetta d’estate: i cubotti al cocco

Per realizzare questi deliziosi cubotti, si parte da una base di pan di Spagna soffice, che viene tagliato in piccoli cubi perfetti. Ogni cubotto viene poi immerso in una glassa al cioccolato fondente, che aggiunge una nota ricca e golosa, e infine passato in una generosa quantità di cocco grattugiato, che regala un tocco croccante e rinfrescante. Il contrasto tra il cioccolato e il cocco crea un equilibrio di sapori che rende questi dolcetti irresistibili.

Se non avete il pan di Spagna avanzato, allora lo prepareremo con una ricetta molto facile ( potete usare anche quella che fate di solito). La ricetta dunque, inizia con la preparazione del pan di Spagna. Si monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, si aggiunge la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente per non smontare il composto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, si versa in una teglia rettangolare e si inforna a 180°C per circa 25 minuti, o fino a quando il pan di Spagna risulta dorato e ben cotto.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare completamente, si taglia il pan di Spagna in cubotti regolari. Si prepara quindi la glassa al cioccolato, sciogliendo il cioccolato fondente con un po’ di burro a bagnomaria, fino a ottenere una crema liscia e lucida. Ogni cubotto viene quindi immerso nella glassa, coprendo bene tutti i lati, e subito dopo rotolato nel cocco grattugiato, in modo che aderisca perfettamente.

I cubotti al cocco sono pronti per essere gustati. Possono essere conservati in frigorifero per qualche giorno, mantenendosi freschi e deliziosi. Questi dolcetti sono perfetti per accompagnare un tè freddo, una limonata o semplicemente per una pausa dolce durante una calda giornata estiva. Con la loro semplicità e il loro gusto unico, i cubotti al cocco sono destinati a diventare un must delle vostre ricette estive. Che ne dite proverete?

Informazioni sull'autore

Federica Gatti

La mia passione per i felini è cosa nota come anche la mia passione per la scrittura . Se posso dare un contributo voglio farlo con le parole, quelle che batto ogni giorno sulla tastiera del mio PC. Non ho un tema, non ho un argomento preferito: scrivo quello di cui mi piace e di cui posso parlare. Se lo faccio, un motivo ci sarà