Da quasi un mese va in onda su Canale 5 Pomeriggio 5 con Myrta Merlino. La nuova era voluta da Pier Silvio Berlusconi è iniziata peccato però che le cose non stiano andando come ci si aspettava e che il programma di Canale 5, non solo perda costantemente, tutti i giorni, la sfida con Matano, ma ha perso anche la sfida con se stesso. Un anno fa Barbara d’Urso portava a casa, con il suo Pomeriggio 5, ascolti ben più alti. Oggi però in pochi se lo ricordano e quasi nessuno lo fa notare.
Eppure i numeri parlano chiaro: spettatrici e spettatori di Pomeriggio 5 scappano da Myrta Merlino, scappano da Canale 5. E nonostante lo scorso anno Pomeriggio 5 facesse meno di Vita in diretta, il distacco non era comunque quello che vediamo oggi, con ascolti disastrosi per la Merlino e il nuovo corso voluto da Berlusconi. Gli accorgimenti fatti in questi giorni non sono bastati.
E’ Flop Pomeriggio 5: si scappa da Myrta Merlino
Non è bastato a Pomeriggio 5 ritirare fuori i medesimi argomenti che avevano reso forte il programma di Barbara d’Urso. Dopo una leggera risalita ( complice anche l’assenza di Vita in diretta e la durata breve del programma in un altro pomeriggio) Pomeriggio 5 a stenti galleggia in acque che si fanno sempre più agitate.
I numeri a confronto: Pomeriggio 5 del 2022 vs Pomeriggio 5 del 2023
Facciamo una rapida analisi dei numeri: Pomeriggio Cinque, condotto da Myrta Merlino, ha fatto compagnia a 1.211.000 spettatori con il 16.3%, nella prima parte, e a 1.129.000 spettatori con il 13.6% nella seconda parte (Saluti: 1.081.000 – 11.6%). Questi i dati del 27 settembre 2023.
E un anno fa, quanto faceva il Pomeriggio 5 di Barbara d’Urso? Pomeriggio Cinque segna una media di 1.593.000 spettatori con il 18.9%, nella prima parte, e 1.687.000 spettatori con il 17.7% nella seconda parte (Saluti: 1.557.000 – 15.3%). Non serve una laurea in matematica per capire che siamo ben lontani. Una differenza di almeno 500mila spettatori, con 4 punti di share nell’ultima parte.
Pomeriggio 5 by Myrta Merlino: così non va
Il pubblico non si sintonizza su Canale 5 anzi scappa. Puoi dare il migliore dei traini al programma di Myrta Merlino ma il risultato non cambia. La conduttrice, completamente sconosciuta al pubblico della rete, non ha saputo usare il giusto linguaggio per entrare nelle case degli italiani e delle italiane e arrivare dove la d’Urso non aveva saputo fare. I dati parlano chiaro. Il problema è che di soluzioni sembrano essercene ben poche. Si spera solo che non si vada ancora più a fondo.