Idee fai da te: come riutilizzare i tappi dei vasetti di vetro

Esiste un’idea davvero simpatica ed estiva per riutilizzare i tappi dei vasetti di vetro. Capita di accumularne tanti in cucina e spesso non sappiamo cosa farne. Esistono dei sistemi creativi che permettono di riciclarli. Seguendo questi passaggi riuscirete a creare degli oggetti molto utili in cucina. Per un lavoro ancora più semplice, potrete anche evitare alcuni passaggi, se avete a disposizione dei tappi già decorati e scrivendo direttamente sul foglio da sughero. Si tratta sicuramente di un compito che potrete svolgere in compagnia dei vostri bambini, per trascorrere il tempo libero.

L’idea fai da te per riutilizzare i tappi dei vasetti di vetro

Oggi vi indichiamo un sistema creativo per trasformare i tappi dei vasetti in vetro in qualcosa di utile. Questa idea fai da te, semplice da realizzare e perfetta per l’estate, la trovate ben illustrata sul canale Youtube Tati’s Things. Qui, inoltre, troverete le frasi e i disegni che dovete utilizzare se i vostri tappi non sono già decorati come voi desiderate. Dovete comunque avere a portata di mano i fogli di sughero, facili da trovare in commercio, ad esempio all’Ikea o in un ferramenta. Vi serviranno anche un compasso, la colla vinilica, uno spray colorante o qualsiasi altro prodotto per verniciare, dei washi tape, l’acrilico giallo e la vernice trasparente vetrificante. Vediamo ora nel dettaglio tutti i passaggi da eseguire per riciclare e personalizzare i tappi dei vasetti in vetro.

  • Per prima cosa pitturiamo i tappi con uno spray giallo. È possibile utilizzare altri metodi per colorarli, dunque se avete in casa altri prodotti per verniciare sfruttateli. Questo passaggio possiamo saltarlo se già abbiamo dei tappi con il colore che desideriamo.
  • In attesa che asciughi la verniciatura, spostiamoci sui fogli di sughero.
  • Utilizzando un compasso, disegniamo dei cerchi. Realizziamone vari, in base alla quantità di tappi che abbiamo a disposizione.
  • Ritagliamo ora la forma che abbiamo creato. Voi stesse noterete che questo non è un passaggio affatto difficile. Infatti, è abbastanza semplice tagliare questi fogli sottili in modo perfetto.
  • Foderiamo ora usando i washi tape, formando delle strisce. Con dell’acrilico giallo chiaro, coloriamo tra le righe che abbiamo creato.
  • Aspettiamo che asciughi e scegliamo, intanto, la frase personalizzata che preferiamo. Sul canale di Tati’s Things su Youtube, trovate delle idee molto carine già pronte, che dovrete solo stampare e ritagliare con attenzione. In alternativa, è possibile scrivere una bella frase sul foglio di sughero direttamente a mano.
  • Una volta che il colore è asciutto, rimuoviamo le strisce di washi tape sul cerchio di sughero.
  • Dopo di che, con la colla vinilica fissiamo la scritta.
  • Per rendere il tutto impermeabile, passiamo una mano di vernice trasparente vetrificante su tutta la superficie.
  • I tappi dovrebbero ormai essere asciutti. Prima, dobbiamo trovare online delle immagini di fette di limone. Anche in questo caso, sul canale di Tati’s Things trovate già le foto da stampare.
  • Le ritagliamo e le incolliamo al centro del tappo, utilizzando la colla vinilica.
  • Passiamo una mano di vernice trasparente anche sui tappi.
Gestione cookie