Una ricetta naturalmente senza lattosio dalla cucina di Unfdonna perfetta per la colazione o per la merenda. Che cosa vi proponiamo oggi? La ricetta del ciambellone all’acqua con cacao e granella di pistacchio. Nella nostra versione il ciambellone è tutto al cacao ma se preferite potrete fare anche l’impasto bicolore, lasciando quindi una parte bianca e una parte nera.
Ma passiamo alla preparazione della ricetta.
La lista degli ingredienti: 4 uova, 200 g zucchero, 120 g acqua, 110 g olio di semi di girasole, 340 g farina, 1 bustina di lievito, scorza di mezzo limone, granella di pistacchio, 40 grammi di cacao amaro ( se volete potete usarne di meno e fare una parte bianca)
Per prima cosa mettiamo le uova intere in una ciotola e aggiungiamo la scorza grattugiata del limone, lavoriamo con le fruste elettriche e uniamo lo zucchero, montiamo ancora e otteniamo un composto spumoso. A questo punto della preparazione aggiungiamo anche l’olio, montiamo e otteniamo un composto omogeneo. Adesso possiamo aggiungere l’acqua a temperatura ambiente, lavoriamo ancora con le fruste. Uniamo la farina un po’ alla volta e mescoliamo sempre con le fruste. Aggiungiamo alla fine il lievito per dolci, mescoliamo pochi secondi.
Imburriamo e infariniamo lo stampo da ciambella del diametro di 26 cm ( se vogliamo fare un composto bicolore, versiamo metà del composto e l’altra metà la lasciamo da parte, aggiungendo il cacao e unendola dopo). Se invece vogliamo fare come in foto un ciambellone tutto al cacao, allora uniamo il cacao in polvere ( se volete anche dei pezzi ci cioccolato fondente senza lattosio). Mettiamo in forno ventilato a 170 gradi per 40-45 minuti oppure forno statico per lo stesso tempo. Quando il ciambellone è ancora caldo decoriamo con la granella di pistacchi. Facciamo raffreddare e poi sformiamo.
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…