Se ami la zucca dovresti mangiarla spesso in questo periodo. Non immagini neanche le proprietà benefiche che ha questo ortaggio autunnale.
Autunno fa rima con tante cose: alberi che si spogliano della loro chioma, foliage colorati e suggestivi da ammirare nei parchi delle nostre citta, serate sul divano con una bella tazza di cioccolata calda davanti ad una serie tv. Anche a tavola l’autunno ci regala molte gioie.
Pensiamo, ad esempio, ai bei risotti con i funghi che possiamo preparare da settembre fino quasi a dicembre o alle deliziose castagne da mangiare una dopo l’altra. Ma la regina dell’autunno è, senza ombra di dubbio, lei: sua maestà la zucca! Che poi si fa presto a dire zucca ma ne esistono tantissime varietà: delica, mantovana, trombetta, butternut, etc…Ognuna con caratteristiche specifiche che la rendono perfetta per certe preparazioni piuttosto che per altre.
La zucca è uno degli ortaggi in assoluto più versatili in cucina. Infatti si presta a diventare una corposa vellutata se frullata con un po’ di brodo e un abbondante cucchiaio di panna o di ricotta, ma può trasformarsi anche in morbidi gnocchi (magari da condire con un bel sugo di funghi e castagne) o anche una squisita torta salata.
Ma la zucca non è soltanto buona: è anche una miniera di proprietà benefiche. Per questa ragione i medici consigliano di portarla in tavola spesso durante questa stagione che è, appunto, la sua stagione: in questo mesi, infatti, questo ortaggio può aiutarci a contrastare diversi problemi e fastidi.
Zucca: gli incredibili benefici che nessuno conosce
La zucca è la regina indiscussa dell’autunno e dovremmo mangiarla spesso in questa stagione. Oltre ad essere molto buona, saporita e versatile in cucina, la zucca ha anche tantissime proprietà benefiche che, probabilmente, non immagini nemmeno.
Partiamo con il dire che la zucca è una fonte preziosa di vitamine come la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E. Questi nutrienti svolgono una potente azione antiossidante che rende più forti le nostre difese immunitarie e, quindi, ci aiutano a respingere i malanni di stagione. Inoltre queste tre vitamine migliorano anche la bellezza della pelle rendendola più morbida e idratata.
La zucca, inoltre, contiene molte fibre le quali apportano almeno due vantaggi: in primo luogo migliorano la regolarità intestinale facendo, quindi, stare meglio tutto l’organismo nel suo complesso; in seconda battuta le fibre limitano l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi e, quindi, aiutano a contrastare malattie gravi come il diabete di tipo 2 e il colesterolo.
Contiene una buona quantità di grassi Omega 3 che supportano la salute del cuore e, grazie all’elevata presenza di minerali che tendono ad alcalinizzare il pH del corpo, la zucca può aiutarci a prevenire disturbi seri come i calcoli renali. Gli uomini dovrebbero consumare spesso i semi di zucca i quali svolgono un’azione preventiva contro problemi legati alla prostata.
Infine la zucca ha pochissime calorie: appena 18 per 100 gr, e contiene molta acqua. Pertanto aiuta a combattere la ritenzione idrica ed è perfetta per chi è a dieta in quanto sazia molto senza fare ingrassare. Naturalmente poi le calorie possono aumentare a seconda dei condimenti.