Conoscete il metodo 12:12 detto anche digiuno gentile?
Siamo in piena estate ed anche per questo motivo, immaginiamo che molti di voi siano a dieta per poter sfoggiare la miglior forma fisica in riva al mare. E’ un classicone che inizia già prima della bella stagione. Ognuno ha il suo metodo e molti si rivolgono anche a dei professionisti: nutrizionisti e personal trainer per non sbagliare. C’è però chi opta pure per il digiuno per poter perdere quanti più chili possibile.
Lo sapete che ci sono tre tipi di digiuno? Il classico è quello che è denominato 16:8, in cui si mangia nelle 8 ore e si digiuna per 16 ore. Il secondo è il sistema 5:2 che si basa sulla scelta di due giorni alla settimana dove l’apporto calorico non può essere superiore alle 500 kcal. E poi c’è il digiuno 12:12 di cui vi parleremo proprio in questo articolo.
Il digiuno gentile con il metodo 12:12: cos’è e come funziona
Il digiuno 12:12 è diventato una vera e propria moda. Noi ci teniamo a suggerirvi di rivolgervi sempre ad un professionista prima di iniziarlo. Il digiuno 12:12 è denominato anche come il digiuno gentile. Ci sarà un perché? Certamente sì. Cominciamo quindi con il dire che andando a seguire questo sistema di digiuno, l’ultimo pasto deve essere fatto alle 20, per poi mangiare nuovamente alle 8 del mattino successivo. Si tratta quindi di 12 ore di digiuno dolce e semplice perché si è per molto tempo si riposa e quindi non ci si pensa. Il sacrificio è quindi molto meno rispetto ad altre tipologie di digiuno.
Tra l’altro, è bene spiegare anche che l’intestino che non è sovra stimolato, aumenterà così la carica batterica che possiamo definire come buona, combattendo al meglio gli stati infiammatori, aiutando le difese a combattere le malattie. Sarà anche più semplice bruciare le calorie.
Leggi qui: Ricarica di Vitamina D: la lista degli alimenti da inserire nella dieta
E’ un classico digiuno intermittente. Il metodo è abbastanza semplice da seguire e flessibile perché non richiede restrizioni caloriche e non stabilisce cosa dovresti mangiare durante il periodo di alimentazione. Le 12 ore di digiuno possono includere il periodo del sonno, rendendo il metodo ancora più praticabile.
Come funziona questo digiuno 12:12
Ecco come funziona il metodo del digiuno 12:12
- Scegli una finestra di 12 ore: Ad esempio, puoi decidere di mangiare solo tra le 8:00 del mattino e le 8:00 di sera.
- Digiuno durante le 12 ore successive: Durante la finestra di digiuno, non dovresti consumare calorie. L’acqua, il tè e il caffè senza zucchero possono essere bevuti durante questo periodo per mantenere l’idratazione.
- Alimentazione durante le altre 12 ore: Durante la finestra di alimentazione, puoi mangiare normalmente e soddisfare le tue esigenze caloriche quotidiane.
Questo metodo può aiutare alcune persone a ridurre il consumo calorico totale, poiché limita il tempo disponibile per mangiare e può portare a un’assunzione calorica inferiore rispetto a uno schema di alimentazione tradizionale. Alcune persone trovano anche che il digiuno intermittente può contribuire a una migliore gestione dell’appetito e della fame.