Il tiralatte: come funziona e a cosa serve

Il tiralatte è un dispositivo meccanico attraverso il quale è possibile tirare il latte dal seno, durante l’allattamento. Imparare a utilizzarlo può richiedere del tempo. Per molte donne ne vale davvero la pena. Come accade in altre situazioni, tocca avere pazienza. Tenendo conto di alcuni consigli è possibile utilizzarlo nel miglior modo possibile. Prima di tutto bisogna capire come funziona e a cosa serve il tiralatte.

A COSA SERVE IL TIRALATTE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Qual è il funzionamento del tiralatte? Esistono due tipi di dispositivi: quello manuale e quello elettrico. Il primo viene azionato dal movimento delle mani, mentre il secondo funziona con l’alimentazione a batteria o a rete elettrica. Ma quando è necessario utilizzare il tiralatte?

  • Tale dispositivo serve a somministrare il latte materno per un bambino, quando la madre non può farlo direttamente dal seno. Ciò accade, ad esempio, per motivi di salute della mamma o del piccolo.
  • Diventa indispensabile se serve una stimolazione del seno quando la produzione di latte non è adatta.
  • Serve anche nel caso in cui il neonato nasce prematuro e ha difficoltà ad attaccarsi al seno.
  • Viene utilizzato, naturalmente, per l’allattamento di un bambino adottivo.
  • Quando il seno della mamma è troppo pieno, può essere difficile l’attacco per il neonato. Pertanto, è consigliato il suo utilizzo quando si soffre di mastite o ingorgo.
  • È perfetto quando una madre non può allattare per un determinato periodo, poiché sta assumendo dei farmaci controindicati.

COME FUNZIONA IL TIRALATTE: I CONSIGLI DA TENERE A MENTE

Il tiralatte può sembrare un dispositivo difficile da utilizzare. Sicuramente è necessario mettere in pratica determinati consigli, affinché il tutto proceda per il meglio. Vediamo ora insieme quali sono. Ovviamente, se il tiralatte viene utilizzato in modo continuativo è necessario chiedere al proprio medico di fiducia di affidarvi un piano da seguire che si basa sulle vostre esigenze.

  • È importante riprodurre il ritmo delle poppate il più possibile, ovvero almeno 2 o 3 ore al giorno. Per la produzione di latte la stimolazione del latte, di notte, è abbastanza efficace.
  • Basta usare il tiralatte per circa 15 minuti per seno. In alcune situazioni si tende a utilizzarlo per tempi lunghi, con lo scopo di far uscire più latte. Questo, però, provocherebbe solo dolore. Sarebbe meglio eseguire delle sessioni a distanza di 15 minuti. Il consiglio è comunque quello di chiedere con precisione i tempi al proprio medico di fiducia.
  • Il tiralatte doppio permette di dimezzare i tempi.
  • Potrebbe essere efficace anche tirarsi il latte da un seno, mentre il bambino poppa dall’altro.

Qui vi presentiamo alcuni modelli da comprare on line

Gestione cookie