Avete bisogno di ispirazione per un abito da sposa perfetto? Oggi vi parliamo del vestito che indosso Lady Diana per il matrimonio con il principe Carlo nel luglio del 1981. L’abito di Lady D era davvero un sogno, fu disegnato da David ed Elizabeth Emanuel che volevano proprio che donna sembrasse una vera principessa delle favole. Oggi a guardare quell’abito, le reazioni sono diverse. C’è chi pensa che fosse perfetto per vivere una favola e vuole ancora adesso ispirarsi a quello stile. E c’è chi invece pensa che Diana fosse in qualche modo intrappolata in un abito che non la rappresentava fino in fondo.
Dietro alla creazione dell’abito da sposa di Lady Diana ci fu davvero un grande lavoro. Gli stilisti si ispirarono ai vestiti de Il Gattopardo e di Via col vento per dare vita ad un abito incredibile pieno di dettagli ma con un prezzo non alla portata di chiunque, d’altronde stiamo parlando di Lady Diana. Ma quanto è costato l’abito di Lady Diana? Vediamo di scoprire qualche dettaglio in più sul suo vestito da sposa.
Lady Diana: il vestito da sposa tra tradizione e attenzione ai particolari, fu l’abito dei record
Diana Spencer ci tenne a rispettare le tradizioni per le nozze ed infatti una stoffa era realizzata solo per lei per indossare qualcosa di nuovo. Poi indossò il pizzo usato della regina Mary e due fiocchetti blu. Ma quello fu un vero e proprio abito da sposa da record. Basti pensare che solo per la realizzazione del velo ci vollero 140 metri di tulle per uno strascico della bellezza di più di 7 metri e mezzo. Per la sottogonna del vestito ne usarono invece 90. Il vestito della meravigliosa Lady D era curato nei minimi particolari ed era impreziosito da tanti dettagli che lo hanno reso veramente unico. Sull’abito da sposa erano presenti oltre 100 mila perle e paillettes!
Il vestito da sposa di Lady D costò un occhio della testa: ecco il prezzo senza contare gioielli e scarpe
Un vestito da sposa così particolare e ben curato ovviamente è costato davvero tanto. Secondo qualcuno la cifra è stata fin troppo esagerata pur tenendo in mente che si trattava della principessa di Galles. Attualmente per un vestito del genere si spenderebbero ben 230 mila euro senza contare i gioielli e le scarpe. E a proposito di scarpe, quelle che Lady Diana indossò nel giorno del suo matrimonio erano di Clive Shilton, realizzate con raso e pizzo. Immancabili, proprio come per il vestito, perle e paillettes. Il dettaglio più particolare? Le sue iniziali dipinte sulla suola che andavano a formare un cuore.