Ileostomia, ecco l’intervento che avrebbe subito Kate Middleton

Sono ormai settimane e settimane che tutto il mondo parla di Kate Middleton. Le foto modificate e l’operazione chirurgica sono solo due degli argomenti di cui si continuano a fare ipotesi. Ed a proposito dell’intervento che la principessa ha subito, in queste ultime ore si parla di una possibile ileostomia. A lanciare lo scoop è stata Jessica Reed Kraus, nota blogger che sarebbe considerata da molti come una fonte attendibile. Effettivamente l’ileostomia è proprio un’operazione che viene effettuata allo stomaco e che richiede un post-operatorio non semplicissimo e non breve. E da quanto sappiamo tutti, Kate è stata operata allo stomaco e la sua convalescenza si sta rivelando particolarmente lunga.

Cerchiamo allora di capire meglio che cos’è l’ileostomia, il presunto intervento che potrebbe aver subito la principessa del Galles.

Che cos’è l’ileostomia?

L’ileostomia è un’operazione chirurgica che viene eseguita quando, per via di un problema, il colon non smaltisce in modo regolare e corretto. I problemi possono essere legati a delle infiammazioni croniche, delle occlusioni intestinali oppure ancora a polipi o tumori e così via. L’ileostomia è, nel dettaglio e come si apprende grazie all’Associazione Tecnico Scientifica di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico, il risultato stesso dell’operazione chirurgica che prevede quindi la deviazione all’esterno di un tratto dell’intestino tenue, attraverso un’apertura chirurgica che viene realizzata sulla parete addominale. Inoltre, l’ileostomia può essere temporanea oppure permanente.

Quali sono le cause dell’ileostomia?

Come vi avevamo accennato poco sopra, tante possono essere le cause, le condizioni di salute, che richiedono questo tipo di intervento. Dalle più gravi alle meno gravi. Tra le malattie possiamo sicuramente includere: il tumore al colon, i polipi intestinali, le occlusioni, le infiammazioni, i diverticoli, la poliposi familiare, la colite ulcerosa. Ed ancora malattie quali il morbo di Crohn e la malattia di hirschsprung.

Insomma, è questa l’operazione che potrebbe aver subito Kate Middleton ma, almeno per il momento, non ci sono delle conferme ufficiali a tal proposito.

Gestione cookie