Non bisogna disporre gli alimenti in frigo in modo casuale, ma è necessario pensare a una perfetta sistemazione per ogni prodotto. Il motivo? La temperatura del frigorifero è diversa in base alle varie zone che si trovano al suo interno e questo permette di conservare per bene gli alimenti. Ovviamente devono essere collocati in modo corretto, soprattutto in estate. In questo periodo dell’anno, a causa del caldo, è necessario trovare la giusta soluzione. Vediamo ora insieme come usare il frigo e quali sono i posti migliori per gli alimenti.
COME SISTEMARE GLI ALIMENTI IN FRIGORIFERO: I POSTI MIGLIORI
La sistemazione degli alimenti in frigorifero non deve avvenire in modo casuale. Come vi abbiamo già spiegato, la conservazione dei cibi dipende proprio dalla zona in cui vengono riposti all’interno del frigo. Ma quali sono i posti migliori per i nostri alimenti?
- Zona alta del frigo: il ripiano superiore è quello meno freddo, precisamente raggiunge 5-8° di temperatura. Questa zona è ideale per yogurt, affettati in confezione sottovuoto, uova, cibi cotti e formaggi.
- Zona media del frigo: il ripiano centrale raggiunge una temperatura da 4 a 8°. In questa parte del frigorifero è consigliato sistemare pasta, verdure cotte, avanzi, sughi, salse e salumi già aperti.
- Zona bassa del frigo: il ripiano posizionato subito sopra ai cassettini, con una temperatura che va da 2 a 5°. Qui possiamo disporre cibi crudi, carne cruda, pollame e pesce crudo.
- Cassetti in basso, collocati in fondo e con una temperatura bassa, che va da 2 a 5°. Questa zona è dedicata a verdura cruda e frutta cruda.
- Sportello, con temperatura di 5-10°. Qui sistemiamo latte, vino, bottiglie d’acqua e bibite.
CONSIGLI PER DISPORRE IN MODO EFFICACE GLI ALIMENTI IN FRIGORIFERO
Dopo aver compreso come deve essere eseguita la disposizione degli alimenti in frigo, è necessario conoscere i giusti accorgimenti. Ad esempio, solitamente le uova vengono inserite nel frigorifero con il suo apposito contenitore, precisamente nello sportello. In realtà, è bene posizionarle nel primo piano, nella loro confezione originale. Tra gli altri consigli da tenere a mente, vi facciamo presente di non appoggiare gli alimenti nella parete in fondo e di sbrinare, ogni tanto, il frigo per evitare il consumo eccessivo di corrente.