Dal 18 maggio 2020, i fedeli in tutta Italia, sono tornati in chiesa. Per più di due mesi infatti hanno assistito alle celebrazioni via streaming o alle mese in tv/radio. Ma da qualche giorno, tutti coloro i quali sentivano la necessità di pregare in un edificio di culto, lo hanno fatto. Ovviamente nel pieno rispetto delle nuove regole perchè la salute, in questa fase, resta sempre al primo posto. E tutelarsi anche in chiesa è fondamentale. Per questo il Governo, con il parere del comitato scientifico e dei rappresentati della CEI, ha deciso di studiare un protocollo con dei punti fondamentali sui quali non si transige. Ad esempio ogni parroco ha stabilito la capienza massima dell’edificio di culto, quindi della sua chiesa o della sua cappella, e solo quel numero di persone potrà partecipare alla messa. I federi dovranno andare in chiesa dotati di mascherine, rispettare le distanze di sicurezza e il distanziamento sociale.
E tutta una serie di regole che per il bene di tutti devono necessariamente essere dispettate.
Dal ministero della salute vi riportiamo quelli che sono i punti chiave per chi ancora non ha avuto modo di andare in chiesa e ha intenzione di partecipare a una messa nei prossimi giorni.
Anche Papa Francesco ha invitato tutti a rispettare le regole perchè solo in questo modo si potrà frenare la pandemia che come vediamo, continua purtroppo a diffondersi in tutto il mondo, soprattutto nei posti in cui si è ritenuto non utile effettuare il lokcdown, come è successo in Italia.
Queste nuove regole non hanno una data di scadenza, ma probabilmente per tutto il mese di giugno si continuerà a doverle rispettare.
Quando fa freddo non c’è niente di meglio che gustare un bel piatto caldo. Con…
Anche se è consuetudine di molti asciugare il viso con l’asciugamano, sarebbe meglio non farlo…
Endless Love, gli spoiler delle prossime puntate della soap: brutta notizia per Emir Kozcuoglu, episodio…
Il salnitro si forma quando i sali minerali trasportati dall'umidità cristallizzano sui muri: è pericoloso…
Ci sono piatti che sono perfetti nella loro semplicità, questo è sicuramente il caso dell'Amatriciana:…
Asciugare i piumoni, ti spieghiamo come puoi farlo: la soluzione è più semplice di quello…