Infedeltà: quali sono i primi segnali di un tradimento

Quando si parla di vita di coppia si affrontano una serie di argomenti inevitabilmente complessi e, in generale, un paradigma del quotidiano di due persone ricco di sfaccettature, la cui considerazione, si rivela necessaria allo scopo di mantenere vivo l’amore ed il rispetto reciproco. Insomma, gestire una relazione può essere complicato a volte, soprattutto nei periodi di crisi e quando non si riesce a comunicare al meglio i propri stati d’animo relativi sia alla propria individualità, sia all’eventuale insoddisfazione della coppia. Simili fattispecie, purtroppo, possono portare al logoramento di un rapporto e al compimento da parte di una delle due parti di scelte sbagliate come il tradimento.

Nell’epoca digitale dominata dagli smartphone e dai social media è più facile, rispetto al passato, sospettare un tradimento da parte del partner, così come è più semplice anche smascherarlo. Infatti, attraverso strumenti tecnologici che consentono di monitorare le attività online e offline del partner (come si legge su endoacustica.com, esistono sia app da installare sia cellulari spia già pronti per l’uso) è possibile controllare le chiamate, i messaggi, le chat sui social media e persino la posizione del dispositivo del partner, fornendo prove tangibili in caso di infedeltà.

Insomma, non è mai facile affrontare il tradimento, né tantomeno vivere con il sospetto che il proprio partner possa aver commesso un simile gesto, a prescindere dal fatto che si stesse vivendo o meno un periodo di crisi. Inoltre, è bene puntualizzare che non esistono delle regole universali o dei segnali unici per poter comprendere se, effettivamente, il proprio partner stia vivendo una relazione parallela, visto che ogni rapporto presenta dinamiche definite e a sé stanti. Approcciarsi all’infedeltà, poi, può essere molto diverso di persona in persona. Con il nostro Paese ad essere il primo in Europa per propensione al tradimento, poi, abbiamo ritenuto opportuno scoprire alcuni segnali che potrebbero destare il sospetto per un tradimento da parte del proprio partner.

Come si comportano gli uomini e le donne quando tradiscono? Tutto ciò che c’è da sapere sui principali segnali di infedeltà

Come già precedentemente accennato, nel nostro Paese si continua a registrare un incremento di episodi di infedeltà coniugale all’interno delle coppie. La scoperta di un tradimento rende necessario un approccio assennato nei confronti del sospetto. Per quanto difficile possa essere, riuscire a comprendere a pieno le differenze nei segnali dell’uomo e della donna è fondamentale per non avanzare accuse infondate distruggendo il proprio rapporto senza ragione. Generalmente, comunque, gli uomini sono portati a tradire con un atteggiamento più leggero, senza essere stati innescati da un effettivo momento di crisi.

Per la donna, invece, le cose sono ben diverse. Molto spesso, infatti, in questi casi la donna tende a compiere atti di infedeltà per ragioni più profonde, connesse nella maggior parte delle circostanze da un rapporto di coppia insoddisfacente con il proprio partner e dal desiderio di uscire da una routine negativa e basata sull’infelicità. Per questo motivo, è bene tenere conto del proprio comportamento in modo da prevenire una simile fattispecie.

 Come già precedentemente accennato, i comportamenti dell’uomo sono diversi da quelli della donna quando tradisce. Nel primo caso, infatti, gli atteggiamenti maschili più preponderanti possono essere, per esempio, dedicare troppo tempo al lavoro o, comunque, assentarsi spesso per dedicarsi ai suoi hobby o ad attività che lo portano lontano da casa. Gli uomini tendono a perdere interesse nella propria compagna e nelle sue abitudini quando tradiscono, mentre le donne smettono di coinvolgerli nelle loro attività, prendendosi più cura di sé e mostrandosi più indipendenti preferendo vivere esperienze ed uscite in solitaria, senza trascorrere tempo con il compagno.

Gestione cookie