Vuoi conquistare anche il palato della suocera? Ecco la ricetta deliziosa, facile e veloce, a base di pollo e formaggio.
Preparare un pranzo o una cena per conquistare gli ospiti, può rivelarsi un’impresa più ardua del previsto, soprattutto se tra i commensali si nasconde anche la propria suocera. In questi casi, utilizzare originalità e fantasia, rappresenta la soluzione migliore per stupire chi si siede alla propria tavola.
Abbinamenti, cotture alternative e ingredienti freschi, costituiscono le fondamenta essenziali per comporre un pasto ottimale, in grado di soddisfare pienamente il palato dei propri ospiti. La ricerca di una semplicità genuina, tuttavia, può rivelarsi una carta vincente in molteplici situazioni.
Per stupire gli ospiti o la propria suocera, difatti, spesso non occorrono ricette complesse, costose o eccessivamente ricche di ingredienti. Nella maggior parte dei casi, un piatto vincente si distingue per i suoi sapori tradizionali senza tempo.
Involtini di pollo: la ricetta per conquistare la suocera
Per alcuni una vera passione, per altri una ricetta nuova da sperimentare. Qualsiasi sia la situazione, gli involtini di pollo rappresentano un classico della tradizione culinaria italiana. Versatili e inclini a molteplici varianti, in questa ricetta di Alessandro Tipaldi, farmacista e food blogger, i classici involtini di pollo vengono proposti con un ripieno di formaggio e funghi.
Basterà pulire e tagliare a cubetti i funghi porcini, per poi cuocerli leggermente in una padella con olio extravergine d’oliva, sale, aglio e peperoncino. Successivamente, è necessario stendere una fetta di petto di pollo e farcirla con una fetta di prosciutto cotto, formaggio svizzero e concludere con i funghi precedentemente cotti. L’involtino di pollo andrà arrotolato, chiuso e fissato con uno stuzzicadenti per evitare la fuoriuscita degli ingredienti in fase di cottura.
Successivamente, basterà cospargere l’involtino in sequenza all’interno di una ciotola con farina, uovo sbattuto e per finire, pangrattato grezzo. Dopo aver effettuato la panatura, è possibile posizionare gli involtini all’interno di una teglia foderata con carta da forno e concludere con un filo di olio extravergine d’oliva per un gusto extra. Gli involtini andranno cotti in forno statico ad una temperatura di 220 gradi per circa 20 minuti, fino ad ottenere una doratura omogenea. Terminata la cottura, gli involtini di pollo potranno essere serviti caldi, da soli o con un contorno di verdure per enfatizzare il gusto del formaggio e dei funghi al loro interno.