La classifica dell’Indice di Sportività di Pts per Il Sole 24 Ore sicuramente premia di più certe province d’Italia rispetto che tante altre. Lo sport è importantissimo nella vita di tutti ma quali sono le città ai vertici, quelle che investono di più in questo settore? Al vertice della classifica, per il secondo anno consecutivo, troviamo Trento e tutta la sua provincia. Bisogna dire che da quando esiste questa classifica, la zona di Trento è sempre riuscita a rientrare nei primissimi posti. Per quattro volte, inclusi questi due anni, ha preso la ”medaglia d’oro”.
Perché ha vinto Trento? Tra i motivi ci sono sicuramente la sua rete organizzativa che intreccia lo sport, la popolazione locale e l’economia, nonché l’attrattività dei suoi eventi sportivi. Ad influenzare sono stati anche gli ottimi risultati degli atleti di questa provincia nelle competizioni individuali.
Ma quali sono tutte le altre province al top?
Classifica dell’Indice di Sportività, chi investe nello sport oltre a Trento
La classifica, dopo la provincia di Trento, prosegue con altre due province del nord Italia: Trieste e Cremona, quest’ultima sul podio per la prima volta soprattutto grazie al fatto che la squadra di basket è riuscita ad andare in Serie A. Scende dunque di molto Bolzano che dal secondo posto si trasferisce al decimo, rimanendo comunque nella top ten. A queste province seguono poi: Firenze, Milano, Vicenza, Bergamo, Bologna, Lecco e Bolzano. Insomma, nessuna di queste città è del sud. Il dato ancora più grave è che nelle prime cinquanta posizioni della classifica, sono solamente due le città del sud e delle isole presenti, ovvero: Cagliari e Teramo. Il dato deve sicuramente far riflettere.
Come viene stilata la Classifica dell’Indice di Sportività
E’ probabile che molti di voi si chiederanno come viene stilata questa particolare classifica che fa parecchio riflettere. Pts, per Il Sole 24 Ore, stila una classifica che va a premiare le province d’Italia attraverso ben trentadue parametri. I parametri riguardano tutti lo sport e gli investimenti che vengono fatti a tal proposito. Dunque, sicuramente ci sono delle macro-aree di valutazione: la struttura sportiva, lo sport di squadra, gli sport individuali e gli sport e la società. Durante il 2023, tra l’altro, c’è da aggiungere, come ha spiegato meglio anche Alberto Miglietta di Pts, che i fondi del PNRR hanno influito in maniera molto rilevante.