La curcuma, le ricette per piatti colorati e con un sapore esotico

La curcuma è la regina delle spezie, con il suo sapore delicato e le numerose proprietà benefiche di cui è caratterizzata. In particolare, viene utilizzata per realizzare piatti colorati e con un sapore esotico. Il suo utilizzo non è noto solo in cucina, ma anche nella medicina naturale per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e cicatrizzanti. Sono diverse le ricette realizzate in cucina con la curcuma. Tra le più note, vi sono il pollo e la pasta con la curcuma. Vediamo ora insieme nel dettaglio quali piatti realizzare con questa spezia ricca di proprietà benefiche.

RICETTE CURCUMA, COSA PREPARARE CON LA REGINA DELLE SPEZIE

Sono diverse le ricette che possiamo realizzare con la curcuma, ritenuta la regina delle spezie. In particolare, oggi ve ne segnaliamo cinque.

  • La prima ricetta è il pollo alla curcuma. Mettiamo i bocconcini di pollo all’interno di un sacchetto di plastica, aggiungendo un po’ di farina e due cucchiai di curcuma. Scuotiamolo per bene, mentre lasciamo riscaldare l’olio e un po’ di cipolla in una padella. Dopo di che, inseriamo il contenuto che abbiamo messo all’interno del sacchetto di plastica e facciamo cuocere. Ed ecco che il primo piatto è pronto!
  • La seconda ricetta è la pasta fredda con curcuma. In questo caso, aggiungiamone qualche cucchiaio direttamente nell’acqua di cottura della pasta. Riusciremo a rendere questo piatto ancora più saporito e colorato.
  • La terza ricetta che vi consigliamo è il Golden Milk. Si tratta di una bevanda che ha origini indiane e che va gustata, a stomaco vuoto, la mattina. Passiamo alla preparazione. Uniamo un bicchiere di acqua in ebollizione e mezzo di curcuma. Lasciamo cuocere per qualche minuto. Dopo di che, versiamo il latte e la pasta di curcuma che abbiamo appena preparato. Riscaldiamo il tutto, senza farlo bollite. Infine, vanno aggiunti al drink il miele, l’olio di mandorle e la cannella.
  • La quarta ricetta è il cous cous con curcuma e verdure. Aggiungiamo alle verdure che più preferiamo il cous cous condito con curcuma, olio e sale.
  • La quinta e ultima ricetta è un contorno: patate con curcuma. Lasciamo ammorbidire le patate nell’acqua bollente e poi sistemiamole in una pirofila, dove aggiungiamo anche olio, rosmarino e, ovviamente, la curcuma. Cuciamo in forno per circa mezz’ora.
Gestione cookie