La festa del papà, anche conosciuta come festa dei padri o festa paterna, viene celebrata in tutto il mondo per onorare e ringraziare i padri e i figure paterna importanti nella vita delle persone. La data e la modalità di celebrazione possono variare da paese a paese. In molti paesi europei, tra cui Italia, Spagna, Portogallo e Belgio, la festa del papà viene celebrata il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, il padre di Gesù. In Italia, per esempio, i bambini regalano ai loro padri un fiore di ginestra e spesso si organizzano feste e cene in famiglia per celebrare l’occasione. Non solo, oggi, una delle cose che sembra non poter mancare nel giorno della festa del papà, soprattutto in Italia, è la famosa zeppola di San Giuseppe. Si tratta di un dolce molto goloso che ha una base fritta o cotta in forno e poi una crema. Teoricamente una semplice crema accompagnata poi da una amarena ma negli anni, le zeppole sono diventate sempre più fantasiose. Si preparano zeppole con crema alla frutta, zeppole con crema alla nutella…Una coccola dolce per la festa del papà! Ma della festa del papà che si celebra in Italia, sappiamo tutto, concentriamoci invece alla scoperta di altre tradizioni in giro per il mondo.
La festa del papà in giro per il mondo: date e tradizioni
Negli Stati Uniti, invece la festa del papà viene celebrata ogni anno la terza domenica di giugno. In questa occasione, i bambini solitamente regalano ai loro padri un regalo o una carta fatta a mano per dimostrare il loro amore e apprezzamento. La prima festa del papà ufficiale negli Stati Uniti si tenne a Spokane, Washington, nel 1910. La festa venne organizzata da Sonora Smart Dodd, una giovane donna che voleva onorare il padre vedovo che aveva cresciuto lei e i suoi cinque fratelli. Nel 1972, il presidente americano Richard Nixon dichiarò ufficialmente la terza domenica di giugno come la data nazionale per celebrare la festa del papà negli Stati Uniti.
In altre parti del mondo, la festa del papà viene celebrata in altre date. In Australia e Nuova Zelanda, ad esempio, la festa del papà viene celebrata la prima domenica di settembre, mentre in Thailandia la festa del papà viene celebrata il 5 dicembre, in occasione del compleanno del re Bhumibol Adulyadej, un re molto amato che è stato anche visto come una figura paterna per il popolo thailandese. In Germania, la festa del papà viene celebrata il giorno dell’Ascensione, che cade 40 giorni dopo la Pasqua. In questa occasione, i padri tedeschi si riuniscono in birreria per bere birra e mangiare salsicce. In Giappone, la festa del papà viene celebrata il terzo domenica di giugno, esattamente come negli Stati Uniti. Tuttavia, la tradizione giapponese prevede che i bambini regalino ai loro padri una cravatta bianca, simbolo di forza e onestà. In Nepal, la festa del papà viene celebrata il giorno della luna piena del mese di Bhadra, che cade tra agosto e settembre. In questa occasione, i figli si recano dal padre portando doni come cibo, vestiti e strumenti musicali, e trascorrono il giorno insieme a lui. In Messico, la festa del papà viene celebrata il terzo domenica di giugno. Una tradizione curiosa in questo paese prevede che i figli realizzino un pupazzo di carta con l’immagine del proprio padre, e poi lo brucino insieme a una lista di tutti i suoi difetti! L’idea è quella di “bruciare” tutti i difetti e di rinnovare il rapporto padre-figlio.
In Francia, la festa del papà viene celebrata il terzo domenica di giugno. Tuttavia, la festa ha una lunga storia nella cultura francese e risale al Medioevo, quando si festeggiava il padre patrono di ogni famiglia il 19 marzo. In Cina, la festa del papà viene celebrata il terzo giorno del terzo mese del calendario lunare. Durante la festa, i bambini regalano ai loro padri frutta e dolciumi, come segno di rispetto e gratitudine.
In generale, la festa del papà è un’occasione importante per onorare e ringraziare i padri e le figure paterna che hanno giocato un ruolo importante nelle nostre vite.