Cos’è la friggitrice ad aria? Chiamata anche friggitrice senza olio, è uno strumento utilissimo in cucina per ‘friggere’ gli alimenti sfruttando temperature alte. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per chi non ama i fritti. Infatti, questo elettrodomestico permette di cucinare in modo impeccabile, senza grasso e unto. Che sia un alimento salato o dolce quello che volete cucinare, è in grado di permettervi di mangiare i vostri piatti preferiti senza andare incontro ai pericoli per la salute. Di certo, in una cucina super tecnologica non può mancare la friggitrice ad aria. Per farvi un’idea, nell’immagine qui sopra vi è il modello Philips Airfryer Essential XL connesso, molto apprezzato. Ma vediamo ora insieme nel dettaglio come funziona e soprattutto quali sono i pro e i contro!
Chi non ama il fritto ha trovato l’elettrodomestico ideale: la friggitrice ad aria. Questa macchina da cucina permette di friggere gli alimenti senza utilizzare olio o burro. Sfrutta, invece, il calore che si accumula nella camera di cottura. Ed è proprio grazie a essa che entra in funzione. Per usare questo elettrodomestico non serve usare l’olio come vettore di calore, ruolo svolto dall’aria. Questa, riscaldata, viene fatta circolare a una velocità elevata in modo che avvenga una cottura uniforme. In parole povere, il funzionamento friggitrice ad aria simula il comportamento dell’olio nella frittura classica. L’alimento si ritrova completamente circondato dal vettore di calore, per un risultato croccante fuori e morbido dentro. L’olio non è del tutto escluso dalla cottura, in quanto c’è chi preferisce comunque usare uno spruzzino per far sì che i cibi siano davvero croccanti.
Arrivando al punto centrale, quale friggitrice ad aria acquistare? In commercio esistono davvero tantissimi modelli, con caratteristiche differenti. Ciò che vi consigliamo è di non lasciarvi troppo influenzare dal prezzo, se potete. Invece, prestate più attenzione ai dettagli che non devono assolutamente mancare in questo elettrodomestico.
Ma quanto costa una friggitrice ad aria? In commercio è disponibile anche a prezzi che non superano i 100 euro. Ovviamente, se avete intenzione di acquistare un elettrodomestico super performante e con tutte le caratteristiche, possono anche superare i 200 euro. Vi sono i modelli a una sola resistenza o a doppia resistenza. I secondi sono più pratici da usare, ma anche più costosi. Solitamente sono quelli a fornetto.
Avrete sicuramente compreso già qual è il motivo per cui è bene usare la friggitrice ad aria. Indubbiamente, il fattore principale è che non dovrete più mangiare roba fritta, che fa male alla salute. In più, in poco tempo porterete sulle vostre tavole piatti croccanti e morbidi. Ma ci sono, come in ogni cosa, anche i contro. Si tratta di un elettrodomestico molto energivore, ovvero ha solitamente un consumo elettrico compreso tra i 800 e i 2.000 watt. Pertanto, è abbastanza notevole se pensiamo al risultato in bolletta! Nonostante ciò, va considerato un altro punto di forza in questo caso. Non solo il ritorno salutistico, ma anche quello economico. Sembra strano, però riuscirete anche a trovare l’aspetto positivo nel vostro portafoglio. Il motivo? L’acquisto di olio che normalmente usate per friggere verrà evitato, così come anche l’investimento di gas per riscaldare la padella.
Quando fa freddo non c’è niente di meglio che gustare un bel piatto caldo. Con…
Anche se è consuetudine di molti asciugare il viso con l’asciugamano, sarebbe meglio non farlo…
Endless Love, gli spoiler delle prossime puntate della soap: brutta notizia per Emir Kozcuoglu, episodio…
Il salnitro si forma quando i sali minerali trasportati dall'umidità cristallizzano sui muri: è pericoloso…
Ci sono piatti che sono perfetti nella loro semplicità, questo è sicuramente il caso dell'Amatriciana:…
Asciugare i piumoni, ti spieghiamo come puoi farlo: la soluzione è più semplice di quello…