Le melanzane sono le grandi protagoniste dell’estate! E non poteva mancare nella nostra cucina, una perfetta ricetta per l’estate a base di melanzane. Oggi vi proponiamo la ricetta della millefoglie di melanzane con formaggio e prosciutto cotto. Una ricetta che ha due vantaggi: può essere anche una ricetta senza glutine e senza lattosio. Inoltre visto che in estate ci fa spesso molto caldo e abbiamo poca voglia di mangiare cose bollenti, la millefoglie si prepara prima e può essere mangiata sia a temperatura ambiente che fredda.
La scelta degli ingredienti dipende dai vostri gusti e dalle vostre esigenze. Io ho usato dell’Auricchio tagliato a fette, senza lattosio ( in altre occasioni ho usato anche il Galbanino senza lattosio perfetto per queste preparazioni). Ho inoltre usato del cotto che non ha glutine e lattosio, la ricetta così sarà anche perfetta per i celiaci. Poi useremo una melanzana grande, olio, origano e passata di pomodoro.
Per quanto riguarda la preparazione io ho usato delle fette di melanzane passate in precedenza al forno ma si possono anche friggere, per stomaci forti e per i golosoni o preparare sul fornello con la classica piastra.
Adesso la ricetta.
Per prima cosa tagliamo a fette le melanzane, possiamo farlo sia in verticale che in orizzontale. Poi le mettiamo su una teglia da forno ricoperta da carta da forno. Spennelliamo con olio. Aggiustiamo di sale. Mettiamo in forno a 180 gradi per una quindicina di minuti.
Nel frattempo tagliamo a fette il nostro prosciutto e il formaggio. Possiamo usare del sugo che ci è avanzato, della passata di pomodoro con una salsa pronta ( quelle della Mutti ad esempio sono buonissime). Considerato anche il fatto che la millefoglie di melanzane cuocerà poi per almeno una mezz’ora in forno, non c’è bisogno di cuocere la salsa prima, possiamo infatti usarla a crudo.
Prendiamo le fette di melanzana e iniziamo a comporre la millefoglie. Il primo strato olio e passata di pomodoro, aggiustiamo leggermente di sale. Melanzane, prosciutto e formaggio. Poi di nuovo pomodoro e origano. Un altro goccio di olio. Ripetiamo questa operazione fino a quando termineremo le melanzane. Finiamo con la passata e l’origano. Se volete potete usare per chiudere anche del parmigiano ( senza lattosio ricordate a 36 mesi).
Mettiamo in forno e cuociamo per una mezz’oretta. La millefoglie di melanzane è pronta. Perfetta per essere conservata anche in frigo e mangiata il giorno successivo. Il sapore vi ricorderà, come potrete immaginare, quello di una buona parmigiana.
Se ami la zucca dovresti mangiarla spesso in questo periodo. Non immagini neanche le proprietà…
Buone notizie per le famiglie con figli a carico: è in arrivo un bonus da…
Hai il tremendo sospetto che la tua amica, in realtà, sia falsa e invidiosa di…
Bassetti mette in allerta i cittadini, attenzione alle complicazioni dell’influenza australiana a carico di cuore,…
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…