La nuova moda: usare il farmaco per il diabete per dimagrire, e chi ha il diabete non lo trova in farmacia

In Italia da circa un paio di mesi sta diventando sempre più difficile trovare l’Ozempic, un farmaco utilizzato per trattare il diabete di tipo 2 in tutte le farmacie. La sua carenza è dovuta all’aumento globale della domanda in molti paesi occidentali, dove viene anche impiegato per combattere l’obesità. Non solo. Negli ultimi mesi, il farmaco è diventato molto popolare grazie al passaparola sui social network e alle testimonianze di personaggi famosi, come il miliardario Elon Musk, che hanno dichiarato di averlo utilizzato con successo per dimagrire. Su TikTok, ci sono video di persone che si iniettano la semaglutide, il principio attivo dell’Ozempic, senza informazioni chiare sul funzionamento del farmaco e sui rischi che può comportare per la salute. Un tam tam che a detta dei medici, è anche molto pericoloso. Gli effetti collaterali del farmaco infatti possono essere molto seri, oltre al fatto che questo genere di medicinali, devono essere usati solo per il loro scopo principale.

La semaglutide è stata sviluppata dall’azienda farmaceutica danese Novo Nordisk, che la vende con il nome commerciale Ozempic, ed è stata inizialmente approvata per trattare il diabete di tipo 2. Questa malattia può essere trattata con modifiche dello stile di vita, come l’aumento dell’attività fisica e la modifica della dieta, ma in alcuni casi è necessario l’uso di farmaci come l’Ozempic. Il farmaco imita il comportamento del GLP-1, un ormone che stimola la produzione di insulina e blocca la produzione di glucagone, che fa aumentare il livello di zuccheri nel sangue. Il GLP-1 viene prodotto naturalmente dal nostro corpo dopo un pasto e ha anche la funzione di far percepire il senso di sazietà. La semaglutide e gli altri farmaci della stessa classe sfruttano gli stessi meccanismi per far arrivare prima il senso di sazietà e ridurre l’assunzione di cibo. Ecco quindi spiegato il perchè dell’uso da parte di chi non ha il diabete ma vuole dimagrire senza fare una dieta seria, usando questo farmaco.

L’Ozempic è stato prescritto anche come rimedio contro l’obesità in modalità “off label”, ovvero per trattare problemi di salute diversi da quelli per cui era stato sviluppato in origine. Questo perché il farmaco era stato inizialmente autorizzato solo per il trattamento del diabete. Novo Nordisk ha recentemente fatto richiesta per l’autorizzazione di un nuovo farmaco chiamato Wegovy, simile all’Ozempic ma con un dosaggio più alto e specificamente sviluppato per il trattamento dell’obesità. Per la cura dell’obesità, sono i medici in ogni caso, a dare delle indicazioni, non funziona il fai da te.

L’Ozempic viene somministrato tramite iniezione sottocutanea una volta alla settimana e richiede una prescrizione medica. Il farmaco è distribuito solo in farmacia e non può essere acquistato senza ricetta medica. In Italia, la carenza di Ozempic è stata segnalata da diverse settimane e l’acquisto del farmaco senza ricetta medica è stato bloccato per i pazienti affetti da obesità senza diabete. Questo per provare ad arginare il fenomeno dilagante. Come detto in precedenza, basta scorrere nel feed di Twitter o in quello di TikTok per leggere le storie e le esperienze di chi sta provando a fare la dieta prendendo questi farmaci. Tanti effetti collaterali, tanti chili persi ma poi, come spiegano anche molte persone che ci hanno provato, anche recuperati dopo aver smesso di prendere il farmaco.

E ovviamente l’invito e il consiglio: lasciare la medicina a chi ne ha davvero bisogno e usare altri metodi per dimagrire. Soprattutto rivolgersi a dei professionisti e dire no al fai da te che potrebbe avere conseguenze devastanti.

Gestione cookie