Il brownies è un dolce tipico della tradizione culinaria anglosassone che piace moltissimo anche agli italiani. Oggi ho pensato di proporvelo in una versione senza lattosio. E così dalla cucina di Unfdonna arriva la ricetta del brownies senza lattosio in versione natalizia! Basta usare un bel piatto di Natale o magari qualche decorazione a tema e il gioco è fatto. I due ingredienti principali senza lattosio che useremo sono il burro senza lattosio ( si trova di diversi marchi anche al supermercato) e poi la crema alla nocciola. Per questa ricetta ho usato la crema alla nocciola spalmabile Si con riso ma senza lattosio del marchio Scotti ( ve ne ho parlato in questa recensione ).
Iniziamo con la lista degli ingredienti: 100 grammi di burro senza lattosio, 90 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, nocciole o noci, 250 grammi di crema alla nocciola, 4 uova , sale
Per prima cosa sciogliamo la crema di nocciola a bagnomaria, facciamo fondere anche il burro. Se abbiamo il microonde ci vorranno pochissimi secondi, altrimenti classico metodo. Lasciamo che si raffreddino entrambi e poi li uniamo insieme. Nel frattempo frulliamo insieme le uova con lo zucchero. Una volta raffreddato il composto con la crema di nocciole e burro lo versiamo a filo. Possiamo usare la planetaria o semplicemente le fruste elettriche. Poi uniamo anche la farina ( se vi piace un po’ più amaro, usate del cioccolato fondente o del cacao amaro). Continuiamo a mescolare per bene. Completiamo con un pizzico di sale. Mescoliamo ancora.
Imburriamo la nostra teglia da forno per bene. Nel composto mettiamo anche le noci ( o le nocciole o la granella di nocciole, quello che preferiamo). Versiamo il composto nella teglia e cuociamo. Ci vorranno una trentina di minuti a 180 gradi.
Aspettiamo che si raffreddi e poi tagliamo a cubetti. Spolverizziamo con lo zucchero a velo.
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…