Oggi un’altra ricetta che arriva direttamente dalla cucina di UNFdonna. Come ben saprete in estate le zucchine sono tra gli ingredienti che si consumano di più e si prestano a ogni genere di preparazione. Sono davvero perfette per tutti: da antipasti freddi a contorni semplicissimi passando per secondi più che nutrienti e primi piatto. Oggi vi suggeriamo la ricetta della parmigiana di zucchine, molto semplice e golosa. Una ricetta perfetta per l’estate.
Iniziamo con gli ingredienti per la ricetta della parmigiana di zucchine:
E adesso la preparazione della buonissima parmigiana di zucchine. Iniziamo dalle zucchine. Dobbiamo tagliarle in lunghezza non troppo sottili. Prendiamo la placca da forno e sopra mettiamo della carta da forno. Saliamo per bene e mettiamo su di essere un filo di olio ma non troppo. Inforniamo per circa un quarto d’ora a 190 gradi con il forno statico. Prepariamo un sughetto semplice. Se non abbiamo tempo possiamo fare una parmigiana bianca senza sugo.
Nell’attesa ci prepariamo gli ingredienti che ci serviranno per preparare la parmigiana di zucchine. Iniziamo con la besciamella, la mozzarella e il prosciutto, poi il resto. Ci mettiamo tutto vicino in modo da avere sotto mano. Prendiamo una bella pirofila se vogliamo portare in tavola la parmigiana di zucchine ancora integra e servire per fare una bella figura altrimenti possiamo usare anche una normale tortiera da forno. Nella pirofila quindi iniziamo con uno strato di besciamella, poi aggiungiamo del pangrattato. E iniziamo a comporre gli strati di zucchine. Besciamella, parmigiano, prosciutto, mozzarella, pangrattato…Andiamo avanti creando diversi strati. Per concludere finiamo con il sugo che abbiamo preparato e poi besciamella e altro parmigiano.
Mettiamo in forno e lasciamo cuocere per 30- 35 minuti a 190°C con il forno statico, oppure a 180°C con il forno ventilato. La nostra parmigiana di zucchine è servita!
Ringraziamo la nostra amica Vittoria per la foto!
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…