Merenda all’ultimo momento da organizzare con i vostri piccini? Colazione veloce in famiglia e avete poco tempo per un dolce? Idea dell’ultimo momento con i pochi ingredienti che ci sono in casa? Oggi vi suggeriamo una ricetta semplicissima e perfetta per tutti, anche per chi non ha tanta pratica in cucina ma non vuole rinunciare alla preparazione di una buonissima torta. Che cosa facciamo di buono oggi? Dalla cucina di UNFdonna quest’oggi arriva la buonissima ricetta della torta bicolore. Possiamo fare una classica torta, in base allo stampo che abbiamo ma possiamo fare anche una ciambella se ci diverte di più preparare questo dolce, la ricetta sarà perfetta in entrambi i casi, cambierà solo la tortiera che useremo perle diverse preparazioni.
Noi abbiamo pensato alla ricetta della torta bicolore, quindi vi parliamo di questo dolce, se poi preferite fare la ciambella fate pure!
La torta bicolore si può preparare semplicemente con degli ingredienti che si hanno spesso in casa: farina, uova, burro, cacao… E viene definita torta bicolore perchè una parte dell’impasto sarà lasciata bianca mentre in un’altra parte dell’impasto metteremo invece il cacao, diventerà quindi “nera” anche se in realtà è marrone scuro, come vedete dalle nostre foto.
Iniziamo con la lista degli ingredienti per preparare in casa questa buonissima torta bicolore
Iniziamo dal burro che dobbiamo usare morbido. Lo lavoriamo lentamente con lo zucchero. Lentamente poi uniamo anche le uova. Uniamo un uovo alla volta e continuiamo a lavorare sempre molto lentamente. Aggiungiamo quindi a questo punto la farina setacciata e lavoriamo. Uniamo anche la scorza del limone. In ultimo uniamo anche il lievito. Il nostro impasto bianco è pronto! Prendiamo il nostro latte tiepido ( ma possiamo unire il cacao ancora in polvere stando attente che non svolazzi ovunque) dentro mettiamo del cacao. Dividiamo l’impasto in due parti e in una uniamo il cacao. Nel frattempo accendiamo il forno.
Imburrate una teglia rotonda da 20-22 cm e mettete alternando un po’ di impasto bianco e un po nero formando dei cerchi concentrici. In questo modo otterremo un bellissimo effetto visivo, se siamo brave riusciamo anche a creare quell’effetto zebrato ( in molti casi infatti la torta bicolore viene definita anche torta zebrata, proprio per l’effetto zebra che si crea).
Cuociamo a circa 180 gradi per una mezz’oretta. Possiamo fare la prova dello stecchino. Lasciamo che si raffreddi e poi completiamo con una bella spolverizzata di zucchero a velo, se ci piace.
Ed ecco il risultato finale. Buon appetito a tutti con questa buonissima torta bicolore.
Varianti: se volete fare una torta bicolore senza lattosio potrete usare il burro senza lattosio ( o alla soia ), il latte di riso o latte senza lattosio.
Bassetti mette in allerta i cittadini, attenzione alle complicazioni dell’influenza australiana a carico di cuore,…
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…