Oggi vi proponiamo un grande classico della tradizione culinaria italiana. Almeno una volta nella vita dovrete provare a fare in casa la torta della nonna! La ricetta non è complicata e si basa appunto sulle tecniche usate dalle nostre nonne, con una cucina semplice ma genuina. Alla base della torta della nonna c’è l’utilizzo della classica pasta frolla all’italiana e poi la nostra famosissima crema pasticcera. Con il passare degli anni chiaramente, le varie versioni sono cambiate, si sono arricchite, sono state modernizzate, ma la base di partenza è sempre la stessa. Oggi quindi vi proponiamo la versione della torta della nonna di UnfDonna. Ci farete poi sapere se avete gradito questo dolce, oppure no!
Dobbiamo però dire che secondo la tradizione, questa torta della nonna in realtà è stata pensata da uno chef ! Anche per questo per molti il nome originale del piatto sarebbe la torta del nonno. In questa variante, al posto dei pinoli, si usano le mandorle e inoltre è previsto anche l’utilizzo del cacao. Come potrete vedere nella nostra ricetta useremo un’altra variante: utilizzeremo della crema al cacao e molta frutta secca! Per soddisfare ogni palato!
Prepariamo una classica crema pasticcera. Appena la crema sarà pronta, vi consigliamo di togliere il pentolino dal fuoco e di metterlo a raffreddare in acqua fredda o ancora meglio nel ghiaccio. Dopo aver fatto questo passaggio, trasferite la crema per la torta della nonna in un piatto fondo e ricopritelo con la pellicola trasparente, facendo attenzione a far aderire bene quest’ultima con la crema. Facciamo riposare in frigo.
Prepariamo una classica frolla. L’impasto va lasciato per una trentina di minuti a riposare in frigo nella pellicola. Una volta passato questo tempo, prendiamo la frolla e ne stendiamo metà con uno spessore di circa 4mm. Useremo per la torta della nonna con questi ingredienti uno stampo da 22 cm. Ricopriamo quindi lo stampo con la pasta frolla. Prendiamo una forchetta e bucherrelliamo il fondo. Prendiamo la crema e la versiamo sopra allo strato di frolla. Poi versiamo anche, se ci piace ( è facoltativo) della crema simil Nutella per dare un tocco in più. Completiamo con uno strato più sottile di sfoglia per chiudere. Sigilliamo per bene il tutto.
A questo punto non ci resta che scegliere la frutta secca da usare; assicuriamoci che i bordi siano chiusi per bene altrimenti tutto il contenuto verrà fuori; cuociamo in forno a 200 °C per 40 minuti.
Se ci piace, spolverizziamo anche con lo zucchero a velo. La torta della nonna nella versione di UNFdonna è servita!
Il Natale si avvicina ed è il momento perfetto per provare a realizzare in pandoro…
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…