La ricetta delle trofie al gorgonzola e noci senza lattosio

Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero molto facile da preparare. Pensavate che avendo una intolleranza al lattosio non avreste più potuto mangiare il gorgonzola? Per fortuna ormai si trovano molti prodotti senza lattosio e oggi vi proponiamo quindi un primo piatto con il gorgonzola. Faremo delle trofie con il gorgonzola e le noci, il tutto ovviamente senza lattosio. Per la mia ricetta è usato del gorgonzola della Galbani ma potrete scegliere in base alle vostre esigenze anche altri marchi.

RICETTE SENZA LATTOSIO: LE TROFIE CON IL GORGONZOLA E LE NOCI

Iniziamo con la lista degli ingredienti: 250 grammi di trofie, 1 confezione di gorgonzola senza lattosio, noci in base ai gusti personali

Chiaramente io sto usando dei prodotti senza lattosio ma voi potrete usare anche il gorgonzola classico. Iniziamo quindi mettendo su una pentola con l’acqua per cuocere le nostre trofie. Saliamo quando bolle. Nel frattempo in una padella facciamo sciogliere il gorgonzola, possiamo unire del latte di riso o latte senza lattosio per rendere la crema ancora più cremosa ( ma sarà anche più pesante da digerire). In alternativa, come ho fato io, si può usare semplicemente l’acqua di cottura! In un’altra padellina più piccola facciamo dorare le noci tagliati a pezzetti non troppo sottili. Quando la pasta è pronta la scoliamo direttamente nel gorgonzola e terminiamo la cottura. Uniamo le noci e mescoliamo per bene. Le nostre trofie sono pronte, buon appetito!

Le dosi sono ideali per due persone. Appuntamento alla prossima ricetta direttamente dalla cucina di Unfdonna!

Gestione cookie