E’ ufficialmente arrivato il mese di giugno e questo significa soltanto una cosa: è il Pride Month! Proprio oggi infatti inizia il mese del pride. Un momento di grande festa, e nonsolo, per la comunità Lgbtq+. Ma voi la conoscete la vera storia del mese del pride? E come mai è stato scelto proprio il mese di giugno? In questo nuovo articolo cercheremo di rispondere a queste domande. Iniziamo con il dire che la storia del Pride Month è nata in America durante gli anni 60. Tutto iniziò essenzialmente quando durante una notte tra il 27 e il 28 di giugno del 1969, dei poliziotti fecero irruzione nel Stonewall Inn di New York, un locale del Greenwich Village che era un vero e proprio punto di ritrovo della comunità omosessuale.
In quel periodo era normale ( purtroppo) che i poliziotti agissero così nei locali omosessuali ed infatti quella non fu di certo la prima volta. Purtroppo, infatti, le persone gay venivano picchiate, minacciate e addirittura anche arrestate. Era, ahinoi, consuetudine. Il motivo era chiaramente legato alla loro sessualità ma anche al far parte di un gruppo e di una comunità che in quel periodo storico non era riconosciuta dalla società; questo, incideva pesantemente.
Durante la retata del Stonewall Inn a New York accade qualcosa di particolare, qualcosa che non era mai successo prima. Per la prima volta infatti l’intera comunità decise di ribellarsi a tutte le violenze, alle discriminazioni e alla situazione generale. Circa cinquecento manifestanti allora scesero per le strade per manifestare, partendo proprio dal noto locale gay dove era successo tutto. Quello fu il primo corteo Lgbtq+ assoluto al mondo. Il corteo nacque come manifestazione ma non fu pacifica ed infatti si trasformò presto in una rivolta di tre giorni. Quello che successe è noto come i Moti di Stonewall.
Un anno dopo la famosa retata al locale della città americana, fu organizzato a New York per la prima volta il Pride proprio per ricordare ciò che era successo appena un anno prima. La manifestazione venne chiamata Christopher Street Liberation Day March, era il 1970. Da lì iniziarono ad essercene tante altre in varie città USA: a Chicago, a San Francisco e a Los Angeles tra le prime. Fino ad oggi dove il Pride Month, che si festeggia a giugno proprio per quanto vi abbiamo appena raccontato, è una vera festa in tutto il mondo.
Il paraschizzi diventa escamotage per decorare la cucina, un vantaggio ed un vezzo soddisfacente in…
Secondo gli esperti c’è l’orario perfetto per bere il caffè e ridurre gli effetti negativi…
Non hai la minima idea di che cosa poter regalare ad una futura mamma oppure…
Basta diete, basta sacrifici e basta contare le calorie di ogni cosa che ingerisci! Bastano…
Nel 2025 il Governo potrebbe attivare un nuovo aiuto per sostenere la popolazione. Si tratta…
Hai un mobile a colonna ma non sai bene come sistemarlo? Ci siamo noi a…