Oggi vi raccontiamo la storia di Zhanna Samsonova, nota sui social come Zhanna D’Art una influencer che parlava ai suoi follower di una vita fatta di molte privazioni per un regime alimentare basato solo sul consumo di bacche, frutta e verdure crude.
L’influencer vegana Zhanna Samsonova è apparentemente “morta di fame” dopo essersi alimentata esclusivamente con una dieta di frutta esotica in Malaysia, secondo quanto riferito dai suoi amici e dalla famiglia.
Aveva 39 anni. E’ questa la storia di cui oggi vogliamo parlavi.
La storia di Zhanna Samsonova
La cittadina russa, nota ai suoi milioni di spettatori su TikTok, Facebook e Instagram come Zhanna D’Art, era famosa per promuovere questo regime alimentare fatto di cibi crudi sui social media. Secondo i resoconti dei media locali, Samsonova è morta il 21 luglio dopo che, disidratata e ormai senza energie, avrebbe cercato cure mediche durante un tour nel Sud-est asiatico.
“Alcuni mesi fa, in Sri Lanka, sembrava già esausta, con le gambe gonfie e linfa che colava,” ha riferito un amico non identificato a Newsflash. “La mandarono a casa per cercare cure. Tuttavia, scappò nuovamente. Quando l’ho vista a Phuket, sono rimasto terrorizzato” diche questo amico della influener che continuava però a pubblicare le sue foto sui social.
L’influencer, infatti, era convinta della bontà delle sue scelte alimentari, che continuava a condividere con i suoi follower e su cui organizzava anche lezioni di cucina sulla piattaforma Zoom: «È finalmente arrivata la stagione della frutta in Thailandia, è tempo di prendere peso», annunciava solo lo scorso 7 giugno su Instagram, postando una foto in cui appariva estremamente deperita.
Il suo amico ha aggiunto: “Vivevo al piano di sopra di lei e ogni giorno temevo di trovare il suo corpo esanime al mattino. L’ho convinta a cercare cure, ma non ce l’ha fatta.” La madre di Samsonova ha attribuito la morte della figlia a un’infezione simile al colera, ma la causa ufficiale della sua morte non è stata ancora dichiarata.
Perchè Zhanna aveva scelto quel regime alimentare
Sostenitrice di un’alimentazione erbivora non cotta, la nativa di Kasan sosteneva di seguire una “dieta vegana completamente cruda” negli ultimi quattro anni, consumando solo “frutta, germogli di semi di girasole, frullati di frutta e succhi”.
“Vedo il mio corpo e la mia mente trasformarsi ogni giorno,” aveva esclamato Samsonova descrivendo il suo regime alimentare restrittivo. “Amo il mio nuovo io e non torno più alle abitudini che avevo prima.”
L’influencer aveva affermato che il suo regime a base di cibi crudi era stato ispirato dalla visione di coetanei che sembravano molto più vecchi della loro età, a causa delle loro diete di “cibo spazzatura”. Utilizzava i social media per diffondere la sua dottrina alimentare cruda, dicendo: “Mangio cibo semplice, anche se ho molta esperienza come chef di cibi crudi. Amo creare le mie ricette e ispirare le persone a mangiare in modo più sano.”
Sfortunatamente, i suoi amici credono che le sue cosiddette scelte alimentari salutari siano state la causa della sua morte.
Le testimonianze degli amici di Zhanna Samsonova
“Non serve essere medici per capire dove questo la avrebbe portata,” ha detto un amico riguardo alla dieta basata solo su durian e jackfruit di Zhanna. “L’inerzia letargica di Zhanna la stava facendo sciogliere sotto i nostri occhi, ma lei credeva che tutto andasse bene,” ha spiegato un altro amico della giovane influencer. “Solo i suoi occhi allegri e i suoi splendidi capelli compensavano la terribile vista di un corpo torturato dalla stupidità. Mi perdoni se suona duro.”
I danni che questo genere di alimentazione provoca al corpo
Anche se una dieta a base di cibi crudi può avere molti benefici per la salute, tra cui la perdita di peso, il miglioramento della salute del cuore e un minor rischio di diabete, ci sono anche lati negativi a questo regime, specialmente quando non è ben pianificato, secondo Healthline.
Questi includono carenze di calcio e vitamina D, necessari per ossa forti.
Ciò può anche portare a livelli subottimali di vitamina B12, che possono causare anemia, danni al sistema nervoso, infertilità e, paradossalmente, malattie cardiache.
Uno studio pubblicato questo mese nel Journal of Nutrition ha riscontrato che il 100% dei partecipanti a una dieta vegana cruda assumeva meno dei 2,4 mcg di vitamina B12 raccomandati al giorno.
Raggiunta dai giornalisti del Corriere della sera, Evelina Flachi ha spiegato che cosa è successo al corpo di Zhanna. «Da un punto di vista nutrizionale e fisiologico, il tipo di alimentazione portato avanti dalla influencer russa è tra i più restrittivi perché privo di nutrienti essenziali al buon funzionamento dell’organismo — afferma Evelina Flachi, specialista in scienza dell’alimentazione e presidente della Fondazione italiana per l’educazione alimentare —. Di conseguenza, nel tempo, possono emergere delle patologie legate a queste carenze, strettamente connesse anche alle situazioni specifiche di ogni organismo».
I fan di Zhanna non credono alle teorie della fame
Nonostante i potenziali svantaggi della dieta di Samsonova, molti dei suoi fedeli seguaci si sono rifiutati di credere che le sue scelte alimentari abbiano portato alla sua morte, sostenendo invece che sia stata uccisa da sostanze chimiche presenti nella frutta che mangiava. La famiglia di Samsonova sta aspettando una relazione medica e un certificato di morte che determineranno la causa ufficiale del decesso.
Samsonova non sarebbe la prima a morire di fame a causa di una dieta a base di cibi crudi. E come potrete immaginare, questa storia ha aperto un enorme dibattito, con la notizia diventata virale in tutto il mondo.