Hai il tremendo sospetto che la tua amica, in realtà, sia falsa e invidiosa di te? Ci sono dei segnali inconfondibili per scoprirlo.
L’amicizia è uno dei sentimenti più belli, nobili e nobilitanti che ci siano. Ma, come insegnava il caro buon Aristotele, l’amicizia è tale solo se non è mossa da interesse e secondi fini, solo se davvero l’uno vuole il bene dell’altro. Oggi, oltre che delle amiche “per interesse” dobbiamo preoccuparci di un altro piccolo grande dramma: le amiche invidiose!
L’amicizia femminile nasce in un attimo: talvolta sui banchi di scuola, altre volte in palestra, altre volte addirittura mentre si fa shopping nello stesso negozio. Ma tanto è rapida a nascere, tanto è ancor più rapida a finire. Noi donne socializziamo più in fretta degli uomini ma abbiamo una visione dell’amicizia molto diversa, più totalizzante e, per questo, facciamo presto ad offenderci e a chiudere con quella che, fino al giorno prima, era una delle nostre migliori amiche.
Una delle piaghe che può rovinare l’amicizia è l’invidia che, a sua volta, porta a rivalità e competitività. L’invidia è figlia dell’insicurezza ma se non si lavora su se stesse fin da giovani poi può essere difficile riconoscerla in tempo e non cadere in questa trappola distruttiva. Distruttiva sia per chi la prova sia per chi è invidiato. Se temi che la tua amica non sia sincera al 100% con te e sia un po’ invidiosa, allora osserva certi segnali e poi chiarisci in fretta.
Ecco i segnali che svelano che la tua amica è invidiosa
Se c’è invidia e rivalità allora non può esserci vera amicizia. Prima lo si capisce e meno si rischia di soffrire , di restare deluse o di subire “sgambetti” che possono davvero fare molto male. Se hai il sospetto che la tua amica sia invidiosa di te, osserva certi suoi atteggiamenti: le persone invidiose ripetono sempre lo stesso “copione”.
- Quando siete insieme cerca sempre di mettersi al centro dell’attenzione e di mettere te nell’ombra. E’ un atteggiamento tipico di una persona, in realtà, molto insicura e che cerca, invece, di apparire carismatica e dominante.
- Tende a sminuire i tuoi successi: hai ottenuto una promozione sul lavoro? Cercherà di sminuirla dicendo, magari, che il tuo lavoro non è prestigioso o difficile come il suo.
- Cerca di apparire molto ambiziosa, molto più di te.
- Distorce la realtà in modo da apparire sempre al top e vincente in ogni situazione anche se, magari, è appena stata bocciata ad un esame o licenziata o lasciata dal fidanzato.
- Si mette spesso sulla difensiva e se le fai notare certi suoi atteggiamenti, rivolterà la frittata dando a te la colpa.
- Dice continuamente frasi per scoraggiarti del tipo “Non credo che ce la farai ma se vuoi rovinarti fa come ti pare”.
Se noti questi segnali le soluzioni sono due: o provi a chiarire senza indugi oppure tronchi l’amicizia e vai oltre. Un rapporto così, infatti, può solo farti male.