Qual è l’antizanzare perfetto? Sono diverse le domande che vi starete ponendo su queste soluzioni per combattere gli insetti. Esistono dei metodi naturale che aiutano proprio a contrastare la diffusione della zanzara. In commercio è possibile trovare varie formulazioni che permettono di risolvere il fastidioso problema degli insetti. Ma attenzione: questi prodotti antizanzare devono avere determinate caratteristiche per essere sicuri e per svolgere un’azione efficace.
ANTIZANZARE RIMEDI NATURALI: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI CUI DEVONO ESSERE COMPOSTI
In molti si chiedono da cosa deve essere caratterizzato un antizanzare efficace e sicuro. Come afferma il Dott. Alessandro Martella su MySkin, questi prodotti è necessario che abbiano queste caratteristiche:
- efficacia su varie tipologie di insetti;
- tollerabilità cutanea, al fine di non trovarsi di fronte a delle irritazioni dopo l’applicazione sulla pelle;
- profumazione gradevole;
- resistenza all’acqua e al sudore;
- inerzie rispetto alle materie plastica;
- delicatezza sui tessuti;
- stabilità chimica;
- elevata durata d’azione;
- sicurezza per la salute di un individuo;
- basso costo.
Questi sono i fattori che dovrebbero caratterizzare il nostro antizanzare. Uno dei primi repellenti è stato l’olio di citronella, utilizzato tutt’oggi in tutto il mondo. Ma la sua efficacia è limitata nel tempo, in quanto dura solo per 20-30 minuti. Vi sono molti altri rimedi naturali in grado di aiutarci a combattere gli insetti. Sia per l’uomo che per l’ambiente ideali sono quelle soluzioni composte da estratti naturali, con un’azione repellente. Stiamo parlando dei fiori di Lantana camara, del Citrus aurantifolia, del benzene, della Zanthoxylum limonella e del mentolo dell’Artemisia vulgaris.
ANTIZANZARE QUALE REPELLENTE ACQUISTARE
RICORDIAMO DI SALVAGUARDARE LA NOSTRA SALUTE E QUELLA DELL’AMBIENTE
Oggi non esiste, in realtà un repellente ideale. Sicuramente è opportuno leggere con attenzione le etichette dei prodotti che troviamo in commercio, al fine di conoscere tutte le indicazioni e gli effetti collaterali. In questo modo, riusciremo e salvaguardare la nostra salute. Bambini con età inferiore ai due anni e le donne in gravidanza non possono avvalersi, infatti, dei benefici di alcuni repellenti. Quindi, è davvero fondamentale conoscere tutte le controindicazioni prima di utilizzare questo genere di prodotti. Spesso vengono impiegati dei composti chimici pericolosi per la salute durante le irrorazioni di insetticidi adottati da alcune amministrazioni comunali, che possono invece aumentare il numero degli insetti in quanto uccidono i loro predatori. Bisognerebbe, infatti, riconsiderare l’importanza di pipistrelli, ragni, lucertole, libellule e anfibi. Nel frattempo, durante l’acquisto dell’antizanzare ricordiamo di tenere in considerazione le caratteristiche che vi abbiamo indicato.