Quanto calorie portiamo in tavola a Natale con i dolci? Questi piatti natalizi sono amati da tutti, dai più grandi ai più piccoli. Difficile resistere alla loro bontà e rinunciare alla loro golosità. Infatti, spesso si tende a esagerare. Durante le festività natalizia è davvero molto facile lasciarsi trasportare dai piaceri che il cibo ci dà. Ma è anche importante tenere conto delle calorie di cui sono composti i dolci di Natale, proprio per non esagerare a tavola!
QUANTE CALORIE PORTIAMO IN TAVOLA A NATALE: TUTTO SUI PRINCIPALI DOLCI NATALIZI
Sono tanti i dolci natalizi che riempiono le nostre tavole a Natale. Le calorie di cui sono composti sono molteplici ed è necessario non esagerare. Gli ingredienti utilizzati per prepararli sono spesso i veri responsabili dei chili di troppo post-festività. Tenendo conto delle varie calorie di cui sono composti i dolci natalizi riuscirete sicuramente a godervi la loro bontà senza esagerare. Facciamo ora i conti su 100gr di prodotto.
- Calorie del panettone: si tratta del dolce principale del periodo natalizio. Un grande protagonista sulle tavole, che non può ovviamente mancare. Bisogna, però, tenere conto che per ogni 100 gr di prodotto vi sono tra 330 e 360 calorie. Questo dato varia in base alle marche e alle dosi degli ingredienti utilizzati.
- Calorie del Pandoro: un altro grande protagonista del Natale. Bisogna fare attenzione in questo caso, poiché in 100 gr di prodotto vi sono ben 420 calorie.
- Calorie del tronchetto: conosciuto anche come Bûche de Noël è un piatto davvero ricco di calorie. Di certo non è dietetico e in 100 gr di prodotto vi sono da 530 a 550 calorie!
- Calorie del torrone: composto da ingredienti dolcissimi è un piatto immancabile sulle tavole durante le festività natalizie. Ma anche in questo caso è bene fare attenzione alla quantità che mangiamo. Infatti, su 100 gr di prodotto vi sono da 460 a 480 calorie.
- Calorie dei biscotti di Natale: dobbiamo segnalarvi anche questi dolcetti. Su 100 gr di prodotto vi sono ben 400 calorie.
- Calorie delle Cartellate: sono i dolci che vengono solitamente preparati in tutte le cucine pugliesi e della Basilicata. Su 100 gr di prodotto vi sono ben 600 calorie. Dunque, stiamo parlando di vere e proprie bombe caloriche!
- Calorie della frutta candita: vi consigliamo di non esagerare anche in questo caso, poiché su 100 gr di prodotto ci potrebbero essere 400 calorie.
- Calorie dei Cantucci: si tratta del dolce tipico della regione Toscana. Questi biscotti alle mandorle inzuppati nel Vin Santo o nel vino rosso sono tutto tranne che dietetici. Infatti, su 100 gr di prodotto vi sono ben 456 calorie.
- Calorie del Panforte: un dolce tipico delle zone del centro-nord d’Italia. Per ogni 100 gr di prodotto vi sono 440 calorie.
Riepiloghiamo con una grafica per capire meglio