Ormai ci seguite da qualche mese e sapete bene che sul nostro UNFdonna potrete trovare sempre delle idee semplici per ricette molto buone da replicare in casa vostra. Ricette naturalmente senza lattosio! Oggi in particolare abbiamo deciso di suggerirvi la ricetta delle polpettine di zucca. Sono delle polpette a base di zucca e carne macinata, che si possono preparare al forno ma anche friggere. Ovviamente per gli amanti della frittura, questa variante è ancora più saporita! Qual è l’ingrediente senza lattosio che abbiamo usato? Il formaggio grattugiato. Vi ricordiamo che esistono marchi molto noto che vendono in confezioni già pronte del formaggio grattugiato fresco. In alternativa potrete chiedere al bancone del formaggio che abbia una stagionatura di almeno 36 mesi, in questo caso non avrà il lattosio. E se in casa non avete questo ingrediente? Nessun problema. Le polpette possono essere preparate anche senza, basterà in questo caso aggiungere un po’ di pan grattato in più! E invece per chi non ha questo genere di intolleranza si potrà usare del formaggio normale.
Queste polpettine sono perfette anche per gli intolleranti al glutine. Per fare le polpette di zucca senza glutine basterà usare del pangrattato di farina di riso.
LA RICETTA DELLE POLPETTINE DI ZUCCA SENZA LATTOSIO
Per 150 grammi di carne macinata usiamo almeno 150 grammi di polpa di zucca, 1 confezione di speck a cubetti molto piccoli ( oppure fettine che poi passeremo nel mixer), qualche cucchiaio di pangrattato per l’impasto, 3-4 cucchiaio per la panatura, 1 cucchiaio abbondate di formaggio grattugiato, curcuma, 1 pizzico di sale, pepe nero, 1 uovo, olio, cipolla
Per prima cosa ci occupiamo della zucca che passiamo in padella con olio e cipolla. Dopo una decina di minuti di cottura la mettiamo da parte e aspettiamo che scoli l’acqua in eccesso. In una ciotola prepariamo l’impasto con la carne macinata, la zucca, l’uovo, il pangrattato ( potrebbe volercene di più anche in base alla zucca che è più o meno acquosa); aggiustiamo con la curcuma e le spezie a nostra scelta, poco sale perchè poi uniamo anche lo speck. Impastiamo per bene il tutto fino a quando non otterremo un impasto che sia ben compatto. Facciamo le nostre polpette e le passiamo poi nel pangrattato; lasciamo per un po’ in frigo prima di friggere.
Una volta fritte, togliamo dal fuoco quando sono ben dorate. Serviamo accompagnate da rucola fresca.
Come detto in precedenza, potrete preparare queste buonissime polpettine alla zucca anche in forno.