Come lessare le patate? A dare importanti consigli al riguardo ci pensa Benedetta Rossi su Fatto in casa da Benedetta. Portando avanti un lavoro efficace riuscirete a riutilizzare le patate lesse in varie ricette. Possono essere utili per i piatti più buoni della cucina italiana, tra gnocchi, sformati e insalate. In particolare, Benedetta spiega ai suoi lettori come bollire al meglio le patate e fornisce fondamentali consigli. Vediamo ora insieme tutti i dettagli!
COME LESSARE LE PATATE: TUTTI I PASSAGGI E I CONSIGLI DA SEGUIRE
Per lessare le patate è necessario seguire determinati consigli. Il dubbio che sorge un po’ a tutti quando ci si ritrova a compiere questo lavoro è: le patate vanno bollite intere o tagliate a pezzetti? Benedetta Rossi fa sapere che, in realtà, a questa domanda non c’è una risposta giusta. Infatti, possono essere lavorate in tutti e due i modi. La differenza principale sta nei tempi di cottura, in quanto quando vengono tagliate a pezzetti le patate richiedono meno tempo di bollitura. Pertanto, la seconda opzione rappresenta un ottimo metodo per sbrigarsi in poco tempo. Ma attenzione: questa soluzione potrebbe nascondere delle difficoltà. Infatti, le patate tagliate a cubetti tendono ad assorbire più acqua e a sfaldarsi. Così, le vostre patate potrebbero non essere adatte ad alcune ricette. Per questi motivi, è consigliato lasciarle intere, senza togliere la buccia. Dopo aver compreso ciò, è arrivato il momento di mettere in atto i passaggi successivi:
- lavate le patate sotto un getto d’acqua fresca;
- riempite d’acqua una pentola e buttateci dentro le patate;
- accertatevi che siano completamente ricoperte dall’acqua;
- dal momento del bollore attendere per circa 25-30 minuti – i tempi variano in base alla grande delle patate, infilzate una forchetta per capire (se affonda con facilità sono cotte);
- scolatele ancora calde in uno scolapasta e passatele sotto un getto d’acqua fredda;
- in base al tipo di ricetta, decidete se sbucciarle oppure no;
- tagliatele a metà e infilatele direttamente nello schiacciapatate.
PREPARARE LE PATATE CON LA COTTURA AL VAPORE: COME FARE
Non si tratta sicuramente di un lavoro difficile, basta seguire con attenzione tutti i passaggi e i consigli. Quello che in molti non sanno è che le patate possono anche essere cotte al vapore per ottenere un risultato quasi uguale a quelle lesse. In questo caso, è necessario tagliarle a metà e disporle in una vaporiera, appoggiandole dalla zona tagliata. Dal momento del bollore attendete circa 25-30 minuti. Per essere certi della cottura, utilizzate il consiglio che vi abbiamo indicato prima, che prevede l’utilizzo della forchetta. Con la cottura al vapore riuscirete a ottenere delle patate tenere e morbide.