In queste ore non si parla d’altro che di Venezia 80. La Mostra del Cinema è ufficialmente iniziata, così come sono iniziate le prime proiezioni e i primi red carpet delle stelle più amate del mondo dello spettacolo. Durante la cerimonia inaugurale del Festival che si è tenuta proprio ieri, mercoledì 30 agosto, è già stato consegnato il primo premio. Si tratta del Leone d’oro alla carriera per Liliana Cavani, regista e sceneggiatrice italiana. La premiazione è stata applauditissima anche perché la Cavani è la prima donna nella storia a ricevere questo premio. Lei stessa ha voluto ricordarlo nel suo discorso post premiazione, discorso che sicuramente fa riflettere molto. Scopriamo che cosa ha affermato Liliana Cavani a Venezia 80.
Il discorso di Liliana Cavani a Venezia 80 per il Leone d’oro alla carriera
Nel suo discorso, Liliana Cavani ha affermato di essere la prima donna regista a ricevere il Leone d’oro alla carriera: “Trovo che non sia del tutto giusto”. La Cavani ha spiegato che nel mondo del cinema ci sono senz’altro tante sue colleghe donne professioniste. Anche loro meriterebbero di ricevere lo stesso premio. Donne che si impegnano e lavoro ugualmente agli altri registi uomini: “Ci sono donne sceneggiatrici e registe che probabilmente lavorano bene al pari degli uomini. È un quadro che il festival dovrebbe considerare, e dovrebbe considerare anche che le donne possono fare bei film”.
E’ così che Liliana Cavani ha deciso di rivolgersi direttamente alla Mostra del Cinema di Venezia, chiedendo che possa essere attuato un vero e proprio cambiamento, una sorta di riequilibrio che possa partire proprio dal suo di Leone: “La Mostra c’è già da tanti anni, è l’ottantesima edizione. È necessario senz’altro un riequilibrio in questo senso. Ci sono tante donne nel cinema molto brave e mi auguro che questo inizio abbia un seguito nel tempo”.
Venezia 80, il film fuori concorso di Liliana Cavani
Si intitola L’ordine del tempo ed è il film, fuori concorso, che Liliana Cavani ha presentato a Venezia 80. La protagonista è l’attrice Claudia Gerini e la pellicola racconta di un asteroide che si avvicina sempre di più alla Terra. Asteroide che potrebbe anche arrivare a distruggere l’intero mondo. Così si osserva come reagiscono i personaggi del film ad una situazione simile e come approfittano del tempo che potrebbero finire troppo presto e prima del previsto.